Gli strumenti di misurazione Testo: Affidabilità e all’Avanguardia
Maggio 17, 2023Vantaggi e Applicazioni della Termografia
Agosto 2, 2023Alla fiera FARETE la ditta Comastri Distribution insieme all’azienda Testo
In occasione dell’edizione 2023 della fiera FARETE organizzata da Confindustria Emilia Area Centro in programma il 6 e 7 Settembre a Bologna, la rappresentanza industriale Comastri Distribution sarà presente insieme all’azienda Testo, leader internazionale nella produzione di strumenti per la misurazione di parametri fisici e chimici.
La fiera FARETE è una vetrina per gli interi sistemi produttivi e dei servizi emiliani, in cui professionisti e imprese possono stringere o rinsaldare relazioni e business durante i 2 giorni di networking. Come espositori della Fiera di Bologna, l’azienda Testo mostrerà alcuni dei suoi prodotti di punta che sono a disposizione della ditta Comastri Distribution. Di seguito daremo una breve illustrazione degli strumenti di misurazione che si potrà osservare alla fiera FARETE a seconda dei campi di applicazione.
Misurazione della velocità di rotazione
Il primo strumento di misura che vogliamo introdurre è un misuratore di velocità di rotazione, rilevante per molti processi industriali. Come misuratore della velocità di rotazione di macchine rotanti, lo Stroboscopio 477 a LED testo rende possibile controllare macchine e impianti in corso di funzionamento e misurare il numero di giri fino a 300.000 rotazioni al minuto. Lo Stroboscopio portatile 477 a LED consente di controllare la potenza di macchine e moduli in loco, così da effettuare misurazioni della velocità di rotazione anche su oggetti difficilmente accessibili. Il display di facile lettura, e l’ingresso e l’uscita trigger che ne consentono l’allacciamento ad impianti esterni e controllo mediante sensore esterno, rendono questo prodotto flessibile e facile da usare per installatori e manutentori.
Misurazioni Ambientali e del Livello Sonoro
I misuratori del livello sonoro sono strumenti indispensabili nel monitoraggio dell’inquinamento acustico, ad esempio nei reparti produzione delle industrie o nei luoghi pubblici. Allo scopo, Testo ha sviluppato il Fonometro 816-1, lo strumento professionale per eccellenza tra i misuratori del livello sonoro. Con un campo di misura da un minimo di 30 ad un massimo di 130 dB, il Fonometro 816-1 esegue misurazioni conformi alle norme IEC 61672-1 classe 2 e ANSI S1.4 tipo 2, e può adattarsi ad una molteplicità di situazioni monitorative, sia in ambienti chiusi che ambienti aperti. Esso è anche in grado di memorizzare e analizzare i dati raccolti grazie ad un data logger interno, ideale quando è necessario effettuare misurazioni dell’intensità sonora di lunga durata.
Altro strumento per le misurazioni ambientali che sarà possibile visionare alla fiera FARETE è il multi parametrico testo 400, un unico strumento di misura per tutti i principali parametri ambientali quali velocità dell’aria, temperatura, umidità, pressione, illuminamento, calore radiante, grado di turbolenza, CO2 e CO. Il testo 400 nasce come misuratore unico per tutti quei professionisti che operano nel campo dei parametri ambientali: con la sua vasta gamma di sonde, sia con cavo che Bluetooth, può effettuare molteplici rilevamenti ambientali
Misurazione delle Emissioni
La misurazione delle emissioni industriali e di gas combusti riveste una parte indispensabile nell’ottica della riduzione dei gas nocivi auspicata dal Green Deal dell’UE. Per questo, risultano fondamentali strumenti di rilevamento delle emissioni come l’Analizzatore di Fumi Industriali TESTO 350. Pratico e robusto, il testo 350 ha un involucro robusto e un accesso rapido a tutte le parti rilevanti soggette a usura e da sottoporre a manutenzione; è un analizzatore di combustione pensato e sviluppato appositamente per i requisiti pratici nella misura delle emissioni industriali quali:
Misurazione della Temperatura e Monitoraggio Umidità
Ultimi, ma non per questo meno importanti, sono gli strumenti per la misurazione di umidità e temperatura che sarà possibile trovare nello stand dell’azienda Testo e della ditta Comastri Distribution alla fiera organizzata da Confindustria Emilia Area Centro.
La temperatura è una delle grandezze di misura più importanti in quanto influisce pesantemente su composti chimici e organici, macchine per la lavorazione e materiali. In particolar modo in installazioni ed edifici risulta essenziale la misurazione di temperatura per valutare lavorazioni a regime e fughe di calore. La Termocamera testo 883 è stata sviluppata appositamente per manutentori, facility manager e consulenti energetici degli edifici; uno strumento per lo svolgimento di misure termografiche portatile, accurato e smart, dotato di messa a fuoco manuale e obiettivi intercambiabili.
Altro strumento che sarà presente a FARETE è il Saveris 2, uno data logger che consente di monitorare costantemente i parametri di temperatura e umidità. Risulta particolarmente utile nei frangenti in cui è necessario mantenere costante temperatura e umidità di ambienti come sale di stoccaggio materiali, frigoriferi con alimenti e sostanze chimiche, musei o archivi storici, così come sale server. Collegabile alla rete aziendale, con i suoi sensori wi-fi rende possibile controllare misure e grafici da Pc, Tablet e Smartphone.
Ti aspettiamo alla fiera Farete il 6 e 7 Settembre. Per informazioni: