Vantaggi e Applicazioni della Termografia
Agosto 2, 2023Nuovi rilevatori di gas Ion Science
Settembre 20, 2023Seitron: soluzioni Made in Italy per Monitoraggio Emissioni
A fronte di normative sempre più stringenti, un tema di grande attualità in materia di clima e tutela della salute è sicuramente l’analisi delle emissioni dei gas di scarico negli impianti industriali. Ma il campionamento e monitoraggio dei gas emessi dai processi industriali risulta essere fondamentale anche nel valutare l’efficienza del sistema di combustione, oltre che la sicurezza.
Spesso eseguite in ambienti estremi, caratterizzati da alto tasso di umidità, temperature elevate e presenza di polveri derivate da gas combusti, delle misurazioni accurate sono indispensabili per verificare l’entità e la qualità della combustione. Che sia allo scopo di ottimizzare le performance, o uniformarsi alle nuove normative, il monitoraggio delle emissioni è un aspetto centrale per valutare l’efficienza di un impianto industriale.
Tuttavia, le emissioni non sono tutte uguali. Ogni impianto ha le sue peculiarità, che vanno prese in considerazione per selezionare gli strumenti da impiegare. Per questo, Seitron, il primo produttore italiano di analizzatori di combustione, ha sviluppato prodotti polivalenti e personalizzabili a seconda delle esigenze. Tutti gli analizzatori Seitron sono progettati e realizzati in Italia per garantire strumenti di alta qualità, compatti, robusti e facili da utilizzare.
La gamma portatile Chemist per l’Analisi Industriale di Emissioni
A differenza degli analizzatori in continuo, che sono tipicamente delle unità fisse che effettuano misurazioni da un unico punto di campionamento, un analizzatore portatile si rivela più versatile e flessibile. Infatti, gli analizzatori portatili della gamma Chemist permettono di individuare velocemente e con maggior precisione le sorgenti di alti valori di emissioni e le inefficienze in termini di performance delle apparecchiature.
L’uso dell’analizzatore di combustione portatile Chemist trova le più svariate applicazioni; ovunque vi siano processi che prevedono una combustione, l’analizzatore Chemist è un valido alleato per ridurre gli sprechi e massimizzare l’efficienza energetica in applicazioni quali:
- Industrie Chimiche
- Laboratori Ricerca
- Impianti Biogas
- Motori e Bruciatori Industriali
- Termovalorizzatori e Inceneritori
- Cementifici
In particolar modo, il Chemist 600 e il Chemist 600 Be Green sono strumenti compatti e facilmente maneggiabili, che consentono di misurare fino a 6 gas contemporaneamente in modo ottimale nei principali ambiti d’applicazione. I Chemist sono conformi alle norme EN 50379-1, EN 50379-2 e UNI 10389-1. La versione Be Green abbina all’affidabilità l’eliminazione della stampa su carta: attraverso la connessione bluetooth i dati e le analisi possono essere inviate alla comoda app Chemist Smart Analysis, che consente ulteriori elaborazioni dei dati e amplia le possibilità dello strumento. Gli analizzatori della gamma Chemist sono dotati di trappola esterna anti-condensa con filtri anti-pulviscolo, e permettono misure sino a 100.000 ppm di CO grazie a una pompa di aspirazione e una seconda pompa di diluizione del campione di gas prelevato. La ditta Comastri Davide è in grado di fornire il Chemist 600 X, cioè la versione con una configurazione base, ed equipaggiabile con i vari sensori e accessori desiderati.
L’Analizzatore di Combustione Novo
L’analizzatore di combustione portatile Seitron Novo risulta essere la soluzione ideale per monitorare i processi del bruciatore industriale, con lo scopo di massimizzare l’efficienza di combustione, impostare, installare e riparare facilmente e adeguatamente qualsiasi bruciatore.
L’Analizzatore di combustione della gamma Novo, che può essere equipaggiato fino a 4 sensori gas, è stato progettato per rendere l’analisi di combustione e fumi estremamente intuitiva, veloce, accurata, e con un ottimo rapporto qualità-prezzo dello strumento. Grazie ad uno schermo touch da 7’’ e un’unica sonda dedicata con connettore monoblocco per tiraggio, fumi e temperatura, l’operatore può monitorare contemporaneamente le consuete misure di controllo combustione e la pressione valvola gas. Il Novo è dotato in più di una trappola anticondensa estraibile e di un unico sensore per high e low range che adegua automaticamente la scala in base alla concentrazione di gas rilevato, per rilevazioni accurate e praticità nella manutenzione.
L’analizzatore Novo risponde inoltre alle diverse esigenze degli operatori che devono effettuare le analisi in conformità alle normative in vigore. L’apparecchio, con tutte le sue personalizzazioni, consente di eseguire rilevazioni quali:
Il Novo può essere equipaggiato con la innovativa Modalità PRO, che consente di visualizzare in comodi grafici gli indicatori dei parametri di combustione, che aiutano a monitorare se i parametri sono in linea con una combustione ideale. I dati raccolti e i grafici possono inoltre essere stampati o inviati per mail, rendendo agevole condividere i report.
Monitoraggio delle Emissioni negli Impianti Industriali
Gli impianti industriali emettono fumi che contengono gas inquinanti come CO, NO, NO2, Nox e idrocarburi (CxHy) unitamente a particolato. I valori delle misurazioni gas post processo di combustione possono essere utilizzati per:
- Mettere a punto il processo e ottimizzarne performance e sicurezza
- Individuare tempestivamente interventi sugli impianti necessari ad adeguamenti normativi sulle emissioni
Per effettuare tali misurazioni gas negli impianti industriali, Seitron offre, oltre ai già citati Novo, Chemist 600 e 600 Be Green, anche il Chemist 900, il più completo tra gli analizzatori Seitron. È infatti in grado di misurare fino a 9 gas contemporaneamente, più ulteriori 3 gas con un equipaggiamento supplementare.
Il Chemist 600, il Chemist 600 Be Green, così come il Novo, possono essere utilizzati per monitorare tutti i gas coinvolti nella combustione degli impianti industriali, inclusi NOx e CxHy, e analizzarne la relazione. Comprendere la relazione tra i gas NOx e altri scarti di combustione (come gli idrocarburi), infatti, è fondamentale per raggiungere il giusto equilibrio tra combustione, manutenzione, sicurezza e rispetto dell’ambiente, ma anche per consentire a chi supervisiona l’impianto di avvicinarsi alla combustione ideale.
Contattaci per avere tutte le info riguardo i prodotti Seitron a nostra disposizione