Nuovi rilevatori di gas Ion Science
Settembre 20, 2023I rilevatori gas COV portatili della gamma Tiger: XT, XTL e XTS
Ottobre 10, 2023Scopri il nuovo Rilevatore di Gas PANTHER
Ion Science, azienda leader nello sviluppo e produzione di gas detector, ha da poco lanciato sul mercato nuovi innovativi prodotti, tra cui il cercafughe di gas PANTHER, concepito per il rilevamento rapido e sensibile di un’ampia gamma di gas, tra cui elio, refrigeranti e idrogeno. Il nuovo prodotto andrà a sostituire alcuni dei rilevatori attualmente ancora in uso, aumentando affidabilità e comodità di utilizzo, e aggiornando la gamma di gas detector portatili dell’azienda britannica.
I rilevatori di gas portatili hanno la funzione di individuare perdite di sostanze gassose pericolose in numerosi settori industriali, sia per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro (sono anche detti DPI, Dispositivi di Protezione Individuale), sia per evitare malfunzionamenti agli impianti. Il PANTHER può essere utilizzato ad esempio per rilevare perdite da bombole di gas, tubazioni e apparecchiature di processo, ma anche per test di qualità e prove di tenuta valvole.
Caratteristiche del PANTHER gas detector
Il rilevatore portatile di gas della linea PANTHER è uno strumento robusto e compatto con un design ergonomico dotato di:
- Display LCD a colori, ben leggibile in ogni situazione e ampio tastierino pensato per l’uso con una sola mano
- Allarmi LED (Basso e Alto Livello) e Allarmi Tattili
- Speaker, Torcia integrata e Porta USB C universale
- Libreria Gas in memoria
- Beccuccio removibile, posto a protezione del Probe
- Batterie al litio, con una autonomia fino a 20 ore
- Alta resistenza ai campi magnetici
I rilevatori PANTHER inoltre sono dotati di una innovativa Pompa a Disco che migliora le capacità di rilevazione, la stabilità e il tempo di risposta; i nuovi modelli Ion Science possono essere impiegati in ambienti con campi magnetici (ad esempio Scanner MRI) e sono equipaggiati di un filtro interno che protegge la pompa da eventuali detriti durante la rilevazione. Grazie a questi accorgimenti, il PANTHER è due volte più sensibile dell’attuale rilevatore GasCheck G ed è più affidabile in ambienti con spifferi.
Come funziona il rilevatore gas PANTHER
Il gas detector della linea PANTHER offre una robusta tecnologia dei sensori che non richiede alcuna manutenzione ulteriore oltre alla manutenzione annuale, e utilizza la conducibilità termica per rilevare il gas. Tutti i gas, infatti, conducono calore, ma in quantità variabili. Il rilevatore di gas PANTHER contiene una sfera di termistore riscaldata che trasmette il calore nella camera di rilevamento, nella quale è presente anche un’altra sfera che rimane a temperatura costante per stabilizzare e rendere più precisa la rilevazione. A seconda delle qualità termiche del gas analizzato, l’apparecchio rileva il gas corrispondente. Quando l’operatore utilizza il PANTHER,
- Una pompa piezoelettrica, che offre un flusso del campione estremamente stabile, aspira un piccolo flusso di gas attraverso la sonda e nella camera di rilevamento
- I gas diversi dall’aria influenzeranno la velocità di trasmissione del calore, facendo così reagire lo strumento
- La velocità di variazione viene misurata e sul display appariranno tassi di perdita o concentrazioni del gas rilevato
La versione PANTHER PRO
Il rilevatore gas PANTHER è disponibile nella versione standard e nella versione PRO.
Entrambe le versioni sono dotate dell’ION Software PC, un programma che rende semplice e agevole la configurazione dello strumento e il download dei dati. Infatti, tramite cavo USB, il PANTHER può essere collegato ad un computer per:
- Caricare in memoria differenti calibrazioni
- Modificare parametri, come ad esempio selezione gas, sensibilità, unità di misura, luminosità e vibrazione
- Scaricare dati e sessioni di registrazione dati, consentendone una pratica consultazione e condivisione (in CSV, Excel o Grafico PNG)
- Visualizzare e modificare la Tabella Gas
La versione PANTHER PRO rende il tutto più semplice in quanto è dotata di funzionalità BlueTooth, quindi tutte le operazioni sopra descritte possono essere effettuate senza cavo USB. In più, la versione PRO comprende la Funzione Datalogging, una valigia più robusta rispetto alla versione standard, e che comprende un adattatore BlueTooth e un Probe Flessibile di 20 cm (che nel PANTHER standard è optional).
Vuoi saperne di più sul nuovo rilevatore di gas portatile Ion Science?