Comastri Service: assistenza tecnica e non solo
Giugno 30, 2022Con un’esperienza di oltre 25 anni nel settore, Davide Comastri opera nella rappresentanza industriale in vari settori: dal meccanico al farmaceutico all’elettronico. Con l’omonima ditta Comastri Davide, attraverso la Comastri distribution distribuisce e noleggia prodotti, fornisce servizi post-vendita.
Inoltre svolge attività di assistenza per alcuni marchi importanti nell’ambito ospedaliero pubblico e privato ed industriale. Gli abbiamo fatto qualche domanda per farci raccontare la storia e l’evoluzione della sua impresa.
Come inizia la tua carriera da Rappresentante Industriale?
‹‹ La mia prima rappresentanza è stata IREM, grazie alla quale mi sono messo in proprio nel 1997, anno in cui decisi di aprire una ditta individuale (ora tutta mia dopo aver lavorato per 7 anni in un’azienda di componentistica elettronica.) Lavorando in quell’azienda come responsabile dell’area commerciale per la vendita in Italia e all’estero, infatti, riuscii a costruirmi una conoscenza nel mondo dell’industria.
All’inizio trattavo solo prodotti come componentistica meccanica, rulli e componenti per nastri trasportatori o organi di trasmissione, ma nel tempo ho acquisito nuovi mandati in altri settori manifattuireri industriali come il farmaceutico, alimentare, packaging in generale e soprattutto testing per componenti automotive ››.
Tutto questo ha portato all’apertura del primo ufficio…
‹‹Esatto, nel 2004. L’acquisizione di ulteriori nuovi mandati ha portato al primo ufficio ad Anzola Emilia. Al quale, 10 anni dopo, è seguita l’inaugurazione di un nuovo ufficio, a Zola Predosa, dove ha sede tuttora l’attività.
In quegli anni sono state acquisite numerose rappresentanze, ci vuole parlare delle più importanti?
‹‹Una delle prime e più rilevanti rappresentanze è stata per Kistler, importante azienda svizzera che realizza strumenti di misura, sensori di coppia forza, e presse elettriche; poi da quando l’attività si è spostata a Zola Predosa nel 2014, in 4 anni le nostre rappresentanze industriali sono cresciute con:
- Ion Science, che produce ad alto livello rilevatori di gas, rilevatori di fughe e strumenti per il monitoraggio della corrosione
- Julabo, uno dei maggiori esperti mondiali di sistemi di controllo della temperatura
- Espec, azienda leader mondiale nel campo della termostatazione ad aria, camere climatiche, stufe e forni da laboratorio e industriali
- SGM LEKTRA, produttrice di strumenti per la misura e il controllo in processi industriali e nel ciclo integrato delle acque››.
Cosa ci può raccontare dell’e-commerce di Comastri Distribution? Come è nato?
‹‹Dopo aver ottenuto la certificazione DT58 per essere riconosciuto da ente terzo accreditato come Agente di Commercio, decido di iniziare questa nuova avventura,insieme al mio figlio maggiore Filippo , creando una ditta ad hoc per lo scopo: Comastri Distribution S.r.l. appunto. Ma la mia presenza su Internet risale a qualche anno prima.
È nel 2013 che decido di presidiare il canale online con il sito web comastridavide.com, con il quale mi prefiggevo di mostrare i prodotti ai Clienti. Il sito web mi ha permesso di sviluppare molto l’attività grazie a contatti e ordini; nel 2018 i tempi sono quindi diventati maturi per attivare un e-commerce dedicato alla vendita in tutta Europa di strumentazioni di misura e collaudo industriali››.
Dal 2020, fornite anche assistenza tecnica per il servizio post-vendita ai Clienti, come pensa evolverà la ditta Comastri Davide?
‹‹Abbiamo da poco acquisito un ‘altro contratto service di una azienda importante spagnola di Barcellona, Biosytems , azienda che si occupa di clinica diagnostica ,veterinaria, food & beverage, e Testo, sia acome partner commerciale e sia come parte tecnica ,punto di riferimento per la strumentazione elettronica portatile e fissa per la misura di parametri fisici e chimici a livello mondiale ; con la certificazione di qualità aziendale ISO9001-2015 per i Sistemi di Gestione per la Qualità ci siamo inoltre dotati di un’altra freccia al nostro arco››.
Ma il 2020 è un anno importante,ampliamento dell’area tecnica ,firmo nuovi contratti di service , anche perché ho inserito un socio Luigi Baiesi ,che con la sua esperienza ventennale in ambito diagnostico ospedaliero,ha sviluppato l’attivita’ tecnica di assistenza; unendo ad un contratto di service Biomerieux ,sua azienda storica ,sempre nello stesso settore siamo partiti con contratto service Alifax , unendo poi le forze con un altro socio di minoranza Raffaello,ed id il back office con Floriana e la gestione commerciale ho potuto sviluppare e completare la mia proposta anche per una delle mie rappresentanze Kistler completando il servizio ai miei clienti in ambito industriale ed ampliare le mie conoscenze in altri ambiti e zone d’Italia e d’Europa.