Comastri Distribution e azienda Testo insieme alla fiera FARETE 2023
Luglio 11, 2023Analizzatori di Emissioni Industriali Seitron
Agosto 28, 2023Termografia: applicazioni e vantaggi
La termografia è una tecnica di rilevamento e visualizzazione delle radiazioni infrarosse emesse dagli oggetti e dai corpi in base alla loro temperatura. Questa tecnologia sfrutta l’infrarosso termico, una forma di radiazione elettromagnetica che è invisibile all’occhio umano, ma che può essere catturata da appositi dispositivi termografici.
Il principio alla base della termografia è che tutti gli oggetti con temperatura superiore allo zero assoluto (-273,15°C) emettono radiazioni infrarosse. La quantità e la distribuzione di queste radiazioni dipendono dalla temperatura dell’oggetto. I dispositivi termografici, come le telecamere termiche, sono in grado di rilevare queste radiazioni e tradurle in immagini termiche, dove i diversi colori o tonalità rappresentano differenti livelli di temperatura.
La termografia è una tecnologia versatile e potente che offre numerosi vantaggi in termini di rilevazione precoce di problemi, non invasività e sicurezza. Le telecamere termometriche, infatti, misurano senza contatto e senza effetti di ritorno, a distanza e in movimento, con tempi di risposta brevissimi. Per questo, trovano largo uso in svariati settori.
In che settori vengono utilizzate le telecamere termografiche?
La misurazione del calore è un’analisi fondamentale in moltissimi campi in quanto la temperatura è una variabile di grande importanza, che agisce su ambienti e materiali in maniera incisiva. L’analisi termografica può avere molteplici settori di applicazione:
- Automotive – per controllare la temperatura di materiali in condizione di stress
- Industria chimica – per misurare il calore derivante da reazioni esotermiche
- Industria metallurgica – per ottimizzare il processo produttivo o per monitorare i macchinari
- Agricoltura – per misurare la temperatura del terreno e la salute delle colture, valutare l’efficienza dell’irrigazione o quella termica delle serre, ma anche nel controllo della temperatura negli allevamenti di animali
- Settore edilizio – per valutare la dispersione di calore degli edifici e migliorare l’efficienza energetica
In ambito industriale in particolar modo, la misurazione del calore tramite termografia trova ampio utilizzo nella diagnostica ed ispezione di impianti industriali: l’analisi termografica permette di individuare malfunzionamenti e anomalie nelle apparecchiature industriali, come ad esempio motori, trasformatori e cavi elettrici, o difetti e problemi strutturali nei materiali.
Vantaggi della termografia
Il vantaggio più lampante è l’esteso spettro di situazioni e applicazioni in cui la termografia può essere utilizzata per svariati scopi. Infatti il calore è una grandezza che influisce fortemente sui materiali, potendone determinare l’indebolimento; per questo la misurazione della temperatura è una pratica utile in diversi settori allo scopo di:
Ci sono tuttavia altri 2 fondamentali vantaggi che rendono l’analisi termografica particolarmente valida come metodo di misura della temperatura.
Controllo non-distruttivo
Il controllo non-distruttivo è una delle caratteristiche specifiche della termografia, che consente di ottenere informazioni senza toccare direttamente l’oggetto o l’area di interesse in esame, e quindi senza causare alcun danno o alterazione fisica. Questo è particolarmente utile in situazioni come l’ispezione di edifici, la diagnostica medica o il controllo di apparecchiature sensibili. La possibilità di ottenere informazioni dettagliate a distanza rende la termografia un metodo di misurazione della temperatura estremamente sicuro e poco costoso.
Semplicità e Comodità di utilizzo
La semplicità e la rapidità d’uso delle termocamere permettono di ottenere in poco tempo informazioni preziose sulla distribuzione termica degli oggetti e delle superfici, potendo essere utilizzate da professionisti di diversi settori senza la necessità di competenze specialistiche. Le moderne telecamere termografiche infatti sono progettate con interfacce utente intuitive e facili da comprendere, con la possibilità anche di registrare e salvare immagini e dati, così da agevolare compilazione e condivisione di report. La compattezza e la leggerezza dei misuratori di calore a infrarossi ne garantiscono inoltre il trasporto e l’utilizzo nelle più svariate destinazioni.
Contattaci per ulteriori informazioni sulle telecamere termografiche.