Sistema Regolazione Temperatura PRESTO di Julabo – Comastri Davide
Aprile 3, 2023Gli strumenti di misurazione Testo: Affidabilità e all’Avanguardia
Maggio 17, 2023Di cosa si è parlato nel Workshop sul Fastening dei Collegamenti Filettati
Lo scorso 12 Aprile 2023 si è svolto il Workshop dal titolo “La valutazione della coppia di serraggio nei collegamenti filettati” tenuto da Comastri Distribution presso Confindustria Emilia – Modena. Grazie all’intervento di esperti del settore, i partecipanti hanno approfondito temi quali la verifica della coppia e la gestione della strumentazione di misura disponibile sul mercato, caratteristiche delle viti, coefficiente d’attrito e forze d’attrito.
Ecco di cosa si è parlato nel Workshop rivolto a responsabili e operatori del controllo qualità, responsabili e operatori R&D e ufficio tecnico e a responsabili e operatori di produzione.
Apparecchiature per la misurazione del Serraggio sul mercato
Le apparecchiature per la misurazione del serraggio servono a collaudare, controllare e tarare giunti bullonati, strumenti di bullonatura e misuratori di coppia affinché svolgano a pieno il loro lavoro. Infatti, verificare che il processo di avvitatura sia adeguato è estremamente importante, non solo per la sicurezza e l’efficienza di un macchinario o di una struttura, ma anche perché consente di contenere il costo di un eventuale errore. Come è stato illustrato nel Workshop, esso è tanto più basso quanto prima viene intercettato: se un errore in fase di progettazione di un collegamento filettato ad esempio ha un costo relativamente basso, un errore di produzione o di utilizzo ne fanno lievitare considerevolmente il costo.
Tra gli apparecchi illustrati nell’incontro, parte speciale è stata dedicata all’INSPECT Pro, uno strumento portatile di misura e acquisizione dati sviluppato da Kistler al quale possono essere applicati differenti trasduttori, per misurare la coppia per il fissaggio della vite per legno in diversi tipi di legno, per determinare il coefficiente d’attrito totale per viti e bulloni, o per calibrare chiavi dinamometriche.
Caratteristiche e controllo del Processo di Avvitatura
L’incontro ha approfondito però anche il processo di fastening in sé. Nel fissaggio, una parte importante è rivestita ovviamente dal processo di avvitatura, il quale viene effettuato applicando una coppia per ottenere il serraggio degli elementi; esso deve risultare preciso ed accurato per raggiungere il risultato desiderato. I partecipanti al Workshop hanno avuto la possibilità di esaminare:
I Collegamenti Filettati: impiego e metodi di serraggio
I collegamenti filettati, cioè composti da un risalto che si avvolge ad elica (detto appunto filetto), hanno lo scopo di creare collegamenti scomponibili che possono essere smontati senza deteriorare i componenti stessi. L’esempio più classico e utilizzato di collegamento filettato è il bullone, largamente impiegato in molti campi, soprattutto nel settore trasporti e della meccanica, ma trovano spazio anche nell’arredamento, nell’elettronica e nell’edilizia.
Nel Workshop organizzato da Comastri Distribution, in particolare, si è dato spazio:
- Alla bulloneria strutturale ad alta resistenza a serraggio controllato conforme alla norma UNI EN 14399
- A come applicare e misurare il precarico dei collegamenti filettati
- Ai metodi per serrare e controllare gli assemblaggi
Una misurazione e una valutazione accurate infatti, permettono di scongiurare fonti di pericolo quali serraggi insufficienti, sollecitazioni flettenti nella vite o perdita del serraggio per dilatazione termica.