JULABO

Termostatazione fluidi e Refrigerazione fluidi

L'azienda

JULABO è un produttore a livello mondiale di strumenti per la termostatazione di liquidi.

Questi strumenti per il controllo della temperatura con fluidi vengono usati proficuamente nella ricerca e nell’industria e in migliaia di applicazioni di tutti i generi. Esperienza, competenza, innovazione – per i più alti standard dell’industria, della ricerca e della scienza. Da più di quattro decenni JULABO continua ad essere uno dei maggiori esperti mondiali di sistemi di controllo della temperatura. I nostri prodotti di alta qualità hanno notevolmente influenzato lo sviluppo e il progresso del controllo della temperatura. Dipendenti qualificati, ingegneria di produzione professionale, e l’accento sulla qualità ed il servizio sono alla base di questa storia di successo.


Prodotti JULABO per categoria

Criostati di circolazione

  • Termocriostati a circolazione
  • Termocriostati CryoCompact
  • Ultracriostati a circolazione

Termostati di riscaldamento

  • Termostati ad immersione
  • Termostati con vasca aperta
  • Termostati a circolazione combinati
  • Termostati a circolazione
  • Termostato su ponte

Ricircolatori di raffreddamento

  • AWC100 ricircolatori
  • F ricircolatori di raffreddamento compatto
  • FL Ricircolatori di raffreddamento
  • FC Chiller
  • SC SemiChill Ricircolatore

Sistemi di controllo della temperatura ultra dinamici

  • Sistemi di regolazione della temperatura PRESTO

Bagnimaria

Bagnimaria con agitazione

Prodotti per applicazioni speciali

Criostati di circolazione

Termocriostati a circolazione per temperature di lavoro da -50 °C a +200 °C

Caratteristiche generali

Termocriostati a circolazione JULABO per il riscaldamento e la refrigerazione.

Questi dispositivi sono adatti per operazioni di termostatazione in circuiti esterni o direttamente all'interno della vasca. Sono disponibili modelli con diverse classi di potenza. I dispositivi offrono elevate prestazioni di riscaldamento e refrigerazione con brevi tempi di riscaldamento e raffreddamento. Con "Active Cooling Control" la capacità refrigerante è attiva anche a +200 °C. I modelli "FP" sono dotati di una regolazione proporzionale della refrigerazione e consentono quindi di risparmiare energia e di ridurre il calore dissipato. Facile rimozione della polvere dal condensatore grazie alla griglia di ventilazione facilmente rimovibile. A seconda del modello, con maniglia o rotelle per semplificare il trasporto. Tutti i modelli dispongono di un rubinetto frontale per semplificare lo svuotamento del fluido vasca. Applicazioni tipiche sono lil controllo della temperatura di dispositivi quali fotometri, rifrattometri, viscosimetri, ecc. In parallelo è possibile controllare la temperatura di oggetti di piccole dimensioni direttamente all'interno della vasca.

Termocriostati a circolazione CORIO CD

Adatti alle funzioni standard e alle operazioni di routine sia in laboratorio sia in ambito industriale.

Scarica il PDF

Termocriostati a circolazione CORIO CP

Con capacità di pompaggio ampliata ed elevato intervallo di temperatura di lavoro fino a +200 °C, i criostati di circolazione della serie CORIO CP sono particolarmente adatti per applicazioni a temperature fino a +200 °C.

Grazie all’elevata capacità di pompaggio sono strumenti ideali per un facile controllo della temperatura di applicazioni esterne.

Scarica il PDF

Termocriostati a circolazione DYNEO DD

I termostati ad immersione DYNEO DD sono sinonimo di massima flessibilità.

Sono forniti con un morsetto stabile e robusto in dotazione e possono essere installati su qualsiasi vasca fino a 50 litri. I termostati ad immersione vengono impiegati per la regolazione della temperatura interna ed esterna e coprono una gamma di temperature di lavoro da +20 °C a +200 °C. Il display a colori multilingue da 3,5 pollici e la manopola unica nel suo genere consentono una manovra semplice e intuitiva.

Scarica il PDF

Criostati di circolazione/termostati a circolazione MAGIO MS

Con pompa aspirante/pompa a pressione estremamente potente e display touch intuitivo.

Come tutti i termostati della serie MAGIO, i criostati di circolazione sono caratterizzati da un'elevata qualità e da prestazioni eccezionali combinate a un utilizzo intuitivo. I dispositivi offrono pompe prementi e aspiranti extra potenti e quindi soddisfano le esigenze più elevate in termini di regolazione della temperatura di applicazioni esterne. Che si tratti di ricerche di base, prove di materiali o impianti tecnici, i criostati di circolazione MAGIO offrono soluzioni high tech per i clienti più esigenti.

Scarica il PDF

Termocriostati CryoCompact per temperature di lavoro da -40 °C a +200 °C

Termocriostati CryoCompact Economy

I termocriostati CryoCompact della gamma CF sono criostati di circolazione estremamente compatti. Questi dispositivi offrono una capacità di riscaldamento di 2 kW e una classe di protezione III secondo DIN 12876-1. Inoltre dispongono di raccordi pompa per il controllo della temperatura in circuiti esterni e di un'apertura della vasca per l'applicazione controllo temperatura per oggetti di piccole dimensioni.

Scarica il PDF

Termocriostati CryoCompact HighTech

I termocriostati CryoCompact della gamma CF sono criostati di circolazione estremamente compatti. Questi dispositivi offrono una capacità di riscaldamento di 2 kW e una classe di protezione III secondo DIN 12876-1. Inoltre dispongono di raccordi pompa per il controllo della temperatura in circuiti esterni e di un'apertura della vasca per l'applicazione controllo temperatura per oggetti di piccole dimensioni.

Scarica il PDF

Ultracriostati a circolazione per temperature di lavoro da -95 °C a +150 °C

Ultracriostati a circolazione TopTech ME

Termocriostato CryoCompact per applicazione temperatura interna ed esterna. The Ultra-Low Refrigerated Circulators of the TopTech Series are equipped with a dual-stage cascade refrigeration system for continuous operation of internal and external temperature applications.

Scarica il PDF

Ultracriostati a circolazione HighTech SL/HL

Basse temperature inferiori a -50 °C per applicazioni interne ed esterne.

The Ultra-Low Refrigerated Circulators of the HighTech Series with HL or SL circulator feature powerful pressure and suction pumps. The in-struments provide the entire variety of functions of the professional HighTech Series of circulators.

Scarica il PDF

Termocriostati a circolazione HighTech SL

Per temperature operative da -50 °C a +150 °C con foro di riempimento solo per regolazione della temperatura esterna, estendibile con prestazioni di riscaldamento e pompaggio superiori.

Gli ultracriostati a circolazione con il termostato SL conquistano con le loro elevate prestazioni di riscaldamento, refrigerazione e pompaggio e vengono impiegati per funzioni di regolazione temperatura esterne.

Scarica il PDF



Termostati di riscaldamento

JULABO riscalda: tecnologia di riscaldamento da +20 °C a +300 °C

I termostati di riscaldamento JULABO sono in uso in tutto il mondo. Ricerca di base, analisi dei materiali, impianti tecnologici... la nostra tecnologia affidabile e provata è stimata da utenti di tutti i settori. Da decenni i termostati di riscaldamento JULABO, focalizzati sulle vostre necessità, sono un modello di innovazione nel settore dei sistemi di temperatura. Nel programma dei termostati JULABO troverete una soluzione funzionale per le vostre operazioni quotidiane, che si tratti di compiti di routine o delle esigenze più elevate: CORIO, DYNEO e HighTech sono tre gamme di modelli per qualsiasi esigenza e qualsiasi budget.

Termostati ad immersione

Caratteristiche generali

Con staffa di fissaggio per vasche di diverse dimensioni con volume fino a 50 litri.

I termostati ad immersione JULABO possono essere utilizzati per l'applicazione controllo temperatura di qualsiasi vasca di volume fino a 50 litri. I termostati ad immersione sono dotati di un morsetto per pareti fino a 26 mm. In alternativa è possibile fissarli ad un supporto da laboratorio. I morsetti consentono un montaggio rapido e semplice sulle vasche disponibili. I componenti immersi sono realizzati in acciaio inossidabile o plastica di elevata qualità. Applicazioni tipiche sono regolazione temperatura su campioni, test di temperatura per alimenti e test di materiali, oltre a verifica, taratura e calibrazione di termometri e interruttori termici.

Caratteristiche del prodotto

  • Grande varietà di modelli per applicazioni interne ed esterne
  • Grandi capacità di riscaldamento per un aumento di temperatura rapido
  • Particolarmente leggero
Termostato ad immersione CORIO C

Termostati per laboratorio di ultima generazione. Il termostato ad immersione CORIO C, cioè il modello esordiente, rappresenta la base del programma dei termostati CORIO. Il morsetto contenuto nella confezione facilita il montaggio sulle vasche con volume fino a 30 litri.

Scarica il PDF

Termostato ad immersione CORIO CD

Termostati per laboratorio di ultima generazione.

I termostati ad immersione CORIO CD aggiungono ai vantaggi dei termostati CORIO C la possibilità di controllare la temperatura delle applicazioni esterne in concomitanza con un set pompa opzionale.

Scarica il PDF

Termostato ad immersione CORIO CP

termostati da laboratorio con capacità di pompaggio ampliata ed elevato intervallo di temperatura di lavoro fino a + 200 °C.

I termostati ad immersione CORIO CP aggiungono ai vantaggi dei termostati CORIO C la possibilità di controllare la temperatura delle applicazioni esterne in concomitanza con un set pompa opzionale.

Scarica il PDF

Termostato ad immersione DYNEO DD

Termostati da laboratorio flessibili con un nuovo concetto di utilizzo.

I termostati ad immersione DYNEO DD sono sinonimo di massima flessibilità. Sono forniti con un morsetto stabile e robusto in dotazione e possono essere installati su qualsiasi vasca fino a 50 litri. I termostati ad immersione vengono impiegati per la regolazione della temperatura interna ed esterna e coprono una gamma di temperature di lavoro da +20 °C a +200 °C. Il display a colori multilingue da 3,5 pollici e la manopola unica nel suo genere consentono una manovra semplice e intuitiva.


Scarica il PDF

Termostati con vasca aperta

Caratteristiche generali

Per operazioni di applicazione temperatura interne.

I termostati con vasca aperta JULABO sono concepiti per interventi di applicazione temperatura per interni o direttamente nella vasca termostato. I modelli riportati su questa pagina sono dotati di vasche trasparenti o in acciaio inossidabile. Come accessori è possibile scegliere fra diversi tipi di rack portaprovette, piattaforme con altezza di immersione regolabile e serpentine di raffreddamento. Il termostato può essere asportato con facilità. In questo modo manipolazione e pulizia della vasca sono semplificate.

CORIO C con vasche in acciaio inossidabile

Termostati da laboratorio per applicazioni temperatura interne con temperature operative da +20 °C a +100 °C

I bagni termostatati della nuova linea CORIO sono dotati di vasche in acciaio di alta qualità.

Scarica il PDF

CORIO C con vasche trasparenti

Termostati da laboratorio per applicazioni temperatura interne con temperature operative da +20 °C a +100 °C

I termostati con vasca aperta della nuova serie CORIO sono dotati di pregiate vasche trasparenti.

Scarica il PDF

Termostati a circolazione combinati

Caratteristiche generali

Per applicazioni interne ed esterne, con vasche trasparenti in acciaio inossidabile e raccordi pompa.

Termostati a circolazione combinati JULABO con vasca in acciaio inossidabile, plexiglas o Makrolon per applicazione temperatura per interni ed esterni. Questi dispositivi sono adatti principalmente per interventi di applicazione temperatura per interni o direttamente nella vasca termostato. Grazie ai raccordi pompa è possibile la termostatazione di circuiti esterni chiusi. Sono disponibili modelli con vasche di diverse dimensioni e dotazioni. Come accessori è possibile scegliere fra diversi tipi di portaprovette da laboratorio, oltre a coperchi e piattaforme con altezza di immersione regolabile. Applicazioni tipiche sono controllo temperatura per celle di misurazione, fotometri, regolazione temperatura campioni, riscaldamento di ampolle di vetro, test di temperatura per alimenti e test di materiali.

Termostati per bagni/termostati a circolazione CORIO CD con vasche trasparenti

Per applicazioni temperatura interne ed esterne con temperature operative da +20 °C a +100 °C.

I termostati a circolazione combinati della nuova serie CORIO sono dotati di pregiate vasche trasparenti e di raccordi pompa.

Scarica il PDF

Termostati per bagni/termostati a circolazione CORIO CD con vasche in acciaio inossidabile

Per applicazioni temperatura interne ed esterne con temperature operative fino a +150 °C.

I bagni termostatati della nuova lina CORIO sono dotati di vasche in acciaio di alta qualità.

Scarica il PDF


Acquista

Termostati a circolazione

Caratteristiche generali

Per applicazioni temperatura esterne e interne fino a +300 °C.

Termostati a circolazione JULABO con vasca in acciaio inossidabile risultano adatti per applicazioni di temperatura all'interno e all'esterno della vasca. Sono particolarmente indicati per operazioni di termostatazione esterne grazie alla maggiore potenza che li rende idonei per circuiti esterni più grandi o aperti.

Sono disponibili modelli con vasche di diverse dimensioni e dotazioni. Come accessori sono disponibili sensori Pt100, liquidi per bagni, tubi flessibili e adattatori per il collegamento a sistemi esterni. Dotati di serpentina di raffreddamento integrata per operazioni in prossimità o sotto la temperatura ambiente.

Termostati a circolazione CORIO CD

Per applicazioni di temperatura interne ed esterne, con vasche isolate in acciaio inossidabile per temperature operative da +20 °C a +150 °C.

Scarica il PDF

Termostati a circolazione CORIO CP

Termostati da laboratorio con capacità di pompaggio ampliata ed elevato intervallo di temperatura di lavoro fino a + 200°C.

I termostati a circolazione CORIO offrono una tecnologia professionale per i requisiti più elevati.

Scarica il PDF

Termostati a circolazione DYNEO DD

Per temperature operative da +20 °C a +200 °C.

I termocriostati a circolazione DYNEO DD per applicazioni interne ed esterne sono dotati di vasche chiuse. Le vasche dispongono di un isolamento di qualità e di una serpentina integrata per il contro-raffreddamento. Il rubinetto di scarico integrato consente un drenaggio sicuro e agevole. Il display a colori multilingue da 3,5 pollici e la manopola unica nel suo genere consentono una manovra semplice e intuitiva.

Scarica il PDF

Termostati a circolazione MAGIO MS / MX

Con pompa ad altissime prestazioni, display touch intuitivo.

Come tutti i termostati della serie MAGIO, i termostati di riscaldamento sono caratterizzati da un'elevata qualità e da prestazioni eccezionali combinate a un utilizzo intuitivo. I dispositivi offrono pompe prementi e aspiranti extra potenti e quindi soddisfano le esigenze più elevate in termini di regolazione della temperatura di applicazioni esterne. Inoltre, è possibile regolare la temperatura dei campioni nel bagno interno delle vasche chiuse e isolate di alta qualità.

Scarica il PDF

Termostato su ponte

Caratteristiche generali

Con ponte estraibile per vasche con volume fino a 100 litri.

Termostato su ponte JULABO con ponte estraibile in acciaio inox. Il ponte mobile consente l'utilizzo con qualsiasi tipo di vasca. Questo modello è adatto per l'utilizzo all'interno e all'esterno. Grazie alle prestazioni elevate, adatto anche per l'applicazione controllo temperatura per vasche di grandi dimensioni fino a 100 litri. Dotati di serpentina di raffreddamento integrata per operazioni in prossimità o sotto la temperatura ambiente.

MAGIO MS-Z Termostati su ponte

Con pompa ad altissime prestazioni e display touch intuitivo.

I termostati su ponte MAGIO combinano elevate prestazioni in termini di regolazione della temperatura e la massima flessibilità. Grazie al ponte regolabile, i termostati possono essere utilizzati con un numero a piacere di vasche fino a un volume vasca di 100 litri.

Scarica il PDF



Sistemi di controllo della temperatura ultra dinamici

JULABO: il massimo nel settore dei sistemi di controllo della temperatura.

Ecco come risolvere le esigenze più complesse nel campo di controllo della temperatura nel modo più rapido possibile: i sistemi di temperatura ultra dinamici offrono tempi di riscaldamento e raffreddamento estremamente brevi, ampie gamme di temperature di lavoro senza sostituzione del liquido di scambio termico e prestazioni elevate. Al contrario di quanto avviene nei termostati tradizionali, il liquido per bagni può essere utilizzato in un intervallo di temperatura più ampio ed essere conservato molto più a lungo.

Sistemi di regolazione della temperatura PRESTO

Caratteristiche

Per temperature di lavoro da -92 °C a +250 °C.

Una generazione completamente rinnovata di sistemi di temperatura ultra dinamici JULABO. Che si tratti di applicazione controllo temperatura su reattori, test di stress sui materiali o simulazione di temperatura, i nuovi PRESTO sono concepiti per regolare la temperature con il massimo della precisione e per garantire variazioni di temperatura estremamente rapide. Grazie alle elevate capacità di riscaldamento e raffreddamento, coprono una gamma di temperatura di lavoro compresa fra -92 °C e +250 °C.

Con l'impiego di componenti ad elevata efficienza, possono compensare molto rapidamente reazioni endotermiche o esotermiche. Il monitoraggio interno permanente e la pompa auto-lubrificante aumentano al massimo la durata di servizio. Una caratteristica speciale dei nuovi PRESTO è il pannello touch-screen a colori da 5,7" integrato. Questo garantisce una visualizzazione chiara e completa di tutte le informazioni più importanti e aumenta notevolmente la facilità di uso. Estremamente silenziosi, quando sono in uso i nuovi PRESTO sono appena percepibili all'udito. I nuovi PRESTO sono estremamente robusti e lavorano affidabilmente anche quando la temperatura ambiente raggiunge i +40 °C. I diversi tipi di interfaccia permettono il controllo remoto tramite rete e l'integrazione in sistemi di controllo superordinati. Grazie alle pareti laterali prive di fessure di ventilazione, l'ingombro è ridotto al minimo.

PRESTO A30/A40/W40

Termostati operativi compatti fino a -40 °C

I termostati operativi A30, A40 e W40 uniscono elevate prestazioni e una struttura compatta con i vantaggi della serie PRESTO per una gamma temperatura di lavoro di fino a -40 °C.

Scarica il PDF

PRESTO A45/A45t

Termostati di processo raffreddati ad aria fino a -45 °C.

I termostati di processo raffreddati ad aria A45 possono essere utilizzati in modo flessibile indipendentemente da un apporto di acqua di raffreddamento e compensano le reazioni esotermiche ed endotermiche molto rapidamente.

Scarica il PDF

PRESTO W50/W50t

Termostati operativi ad acqua fino a -50 °C.

La rapida compensazione delle reazioni anche in presenza di temperature ambientali elevate è la specializzazione dei dispositivi W50 raffreddati ad acqua. Elevate prestazioni di riscaldamento e refrigerazione e pompe potenti.

Scarica il PDF

PRESTO W55

La regolazione della temperatura più rapida per applicazioni di maggiori dimensioni.

Il potente W55 regola le temperature con alta precisione e convince grazie ai tempi di raffreddamento e riscaldamento più rapidi. È la soluzione ideale per l'impiego in grandi applicazioni esterne come il controllo della temperatura del reattore, le prove di stress del materiale o la simulazione di temperature.

Scarica il PDF

PRESTO W56

Il più potente sistema di regolazione della temperatura altamente dinamico a 1 livello.

Il dispositivo PRESTO W56, raffreddato ad acqua, è in grado di regolare in modo estremamente rapido ed efficiente la temperatura di diverse applicazioni con elevati requisiti di prestazioni. È dotato di grandi riserve di energia per applicazioni esterne esigenti anche a basse temperature.

Scarica il PDF

Scarica il PDF di PRESTO W56X

Scarica i documenti tecnici di PRESTO W56X

PRESTO A80/W80

Termostati operativi a 2 livelli per temperature più basse.

Nelle varianti con refrigerazione ad aria o ad acqua, i dispositivi A80 e W80 con criostati di raffreddamento a 2 livelli offrono prestazioni di riscaldamento e refrigerazione con temperature minime fino a -80 °C.

Scarica il PDF

PRESTO A85/W85

Pacchetti ad alte prestazioni per termostati operativi.

L'elevata capacità refrigerante consente temperature minime fino a -85 °C. A seconda del tipo di termostato operativo sono disponibili diverse prestazioni di riscaldamento che offrono ancora più flessibilità nell'applicazione.

Scarica il PDF

PRESTO W91

Refrigerazione a 11 kW per cambio di temperatura dinamico fino a -91 °C.

Migliore capacità di riscaldamento e di refrigerazione: queste sono le caratteristiche fondamentali dei dispositivi W91. Questi dispositivi hanno superato anche il test dell'integrazione in impianti pilota e l'impiego per test su materiali e componenti.

Scarica il PDF

PRESTO W92

Refrigerazione a 27 kW e riscaldamento fino a 36 kW.

Migliore capacità di riscaldamento e di refrigerazione: i dispositivi di classe W92 sono i più potenti e offrono la tecnologia di applicazione controllo temperatura più moderna. In questo modo è possibile simulare condizioni ambiente oppure regolare la temperatura di camere sotto vuoto (condizioni come nello spazio). I dispositivi W92 offrono sempre prestazioni sufficienti.

Scarica il PDF

Applicazioni per automotive e industria aerospaziale

Per la ricerca e lo sviluppo dell’industria dell’automotive, aerospaziale, alimentare, la possibilità di controllare la temperatura di fluidi in modo veloce e accurato è una condizione necessaria per eseguire test che rispecchino le reali condizioni ambientali. I sistemi “PRESTO” sono studiati proprio per testare componenti e materiali con fluidi a temperatura controllata dinamicamente.

Questi sistemi si caratterizzano per tempi di riscaldamento e raffreddamento estremamente corti e permettono range di temperatura molto elevati senza modificare il fluido.

Sono possibili innumerevoli soluzioni per ogni tipo di applicazione che necessiti di test con fluidi a temperatura controllata. I sistemi presto “PRESTO” possono lavorare direttamente con i fluidi:

  • acqua
  • glicole (o miscela di acqua e glicole)

mentre sono necessari scambiatori di calore per i circuiti operanti con altri fluidi:

  • fluidi idraulici
  • oli
  • liquidi alimentari

Controllo diretto per fluidi acqua-glicole

Controllo attraverso scambiatore di calore per altri fluidi

Esempi di applicazione

I sistemi di regolazione temperatura dei fluidi altamente dinamici possono essere applicati in numerosi applicazioni per la ricerca e sviluppo.

Test di pompe

Le pompe idrauliche sono componenti sempre più importanti nell’automotive. I fluidi che le attraversano possono essere controllati in temperatura grazie ai sistemi “PRESTO“. Il controllo può essere fatto direttamente sul liquido se il sistema utilizza acqua o glicole o una miscela di essi.

Range di temperatura: -30°C + 90°C In alternativa è possibile passare attraverso uno scambiatore di calore per controllare il fluido.

Range di temperatura: -40°C + 150°C.

Controllo temperatura ARIA

I sistemi “PRESTO” possono controllare dinamicamente anche la temperatura dell’aria attraverso un flusso forzato. In questo modo è possibile simulare speciali condizioni ambientali.

Range di temperatura: -40°C +160°C.

Banchi di test per componenti elettrici

Per il controllo qualità di componenti elettrici per l’automotive è sempre più necessario poter simulare le condizioni ambientali a diverse temperature del circuito di raffreddamento.

Attraverso questi sistemi è possibile simulare differenti temperature nel fluido. Range di temperatura -35°C + 90°C.

Test Airbag

Lo sviluppo di airbags per veicoli necessita di test a diverse temperature. In questi casi vengono utilizzati i sistemi PRESTO A85 per condizionare tramite gas Thermal HL80 gli esplosivi prima delle prove di esplosione.

Range di temperatura: -70°C + 20°C.

Test di batterie per auto

I sistemi PRESTO A40 e A85 funzionano con il fluido Termal HL80 e possono controllare le temperature dei blocchi batteria per l’ottimizzazione dei moduli energetici.

Questi sistemi sono sfruttati nella ricerca e sviluppo di auto elettriche e nei test di durata delle normali batterie per auto.

Range di temperatura: -30°C + 150°C.

Test di sistemi di carica Wireless per auto

A seguito dello sviluppo dei sistemi di carica wireless per le auto elettriche, si sono resi necessari una serie di test. I sistemi “PRESTO” possono simulare il circuito di raffreddamento del sistema di carica attraverso un controllo diretto dell’acqua/glicole.

Range di temperatura: -35°C + 90°C.

DC/DC Convertitori / Inverter

I Convertitori DC/DC stanno diventando componenti sempre più importanti per la costruzione di veicoli e devo essere testati sotto condizioni realistiche. I sistemi “PRESTO” possono simulare il circuito di raffreddamento attraverso un controllo diretto della temperatura dell’acqua/glicole.

Range di temperatura: -35°C + 95°C.

Sviluppo di motori elettrici

I motori elettrici sono un componente ormai fondamentale nell’industria aerospaziale. Nuovi motori devono sempre essere testati a temperature differenti. I sistemi PRESTO possono fornire un circuito di raffreddamento forzato con flussi da 9 a 26 litri al minuto.

Range di temperatura: -20°C + 90°C.

Test di componenti per satelliti

I test di materiali per i satelliti devono essere fatti in ambienti che simulano le temperature che possono presentarsi nello spazio. I sistemi “PRESTO” possono simulare questi elevati range di temperature in camere a vuoto.

Range di temperatura: -80°C + 180°C.

Banchi di test per iniettori

Per determinati test, i componenti devono essere pre-condizionati ad una temperatura stabilita. Per simulare un avviamento a freddo nei motori diesel o benzina, il carburante deve essere immesso ad una temperatura controllata. I sistemi “PRESTO” possono, tramite uno scambiatore di calore, controllare la temperatura del carburante iniettato.

Range di temperatura: -25°C + 110°C.



Ricircolatori di raffreddamento

Refrigerazione ecologica e risparmio di acqua di rete.

I ricircolatori di raffreddamento permettono di raffreddare un liquido che li attraversa che circola entro un circuito esterno. Questi dispositivi hanno tempi di raffreddamento ridotti e massima efficacia rappresentando quindi un’alternativa economica alla refrigerazione con acqua di rete. La struttura compatta consente di ottimizzare lo spazio. I modelli con designazione “W” sono raffreddati ad acqua e si caratterizzano per un basso rumore e una bassa emissione di calore. Le funzioni di allarme e sicurezza consentono un’operatività continua e affidabile. Le operazioni di riempimento e svuotamento sono semplici e rapide grazie ad un foro di riempimento e un rubinetto di facile accesso.

AWC100 ricircolatori

Modelli compatti per esigenze di refrigerazione semplici.

Il ricircolatore di raffreddamento aria-acqua AWC100 è una soluzione estremamente compatta per piccoli interventi di dissipazione del calore in sistemi esterni, come ad esempio quello generato da celle di Peltier.

Oltre che per il prezzo estremamente interessante, il modello AWC100 colpisce per le sue dimensioni compatte e viene utilizzato laddove la temperatura dell'acqua di raffreddamento è situata sopra la temperatura ambiente e quando la stabilità della temperatura non riveste un ruolo importante.

Scarica il PDF

Ricircolatori di raffreddamento serie F

Modelli compatti per esigenze di refrigerazione semplici.

I ricircolatori di raffreddamento compatti della linea F sono modelli convenienti per operazioni di routine in laboratorio. Questi dispositivi svolgono compiti di refrigerazione da -10 o 0 °C fino a +40 °C, raggiungendo una costanza di ±0,5 °C. La loro struttura salvaspazio e l’assenza di fessure di ventilazione laterali consentono un posizionamento flessibile anche in laboratori di piccole dimensioni.

Gamma temperatura di lavoro (°C): 0 … +40 a seconda del modello

Stabilità temperatura (°C): ±0.5

Impostazione/risoluzione display:0.1 °C

Capacità refrigerante (liquido Etanolo): 0.25 – 1 kW a seconda del modello

Capacità pompa portata (l/min): 15 -24 a seconda del modello

Capacità pompa flusso pressione (bar): 0.35-1 a seconda del modello

Connessioni pompa : G1 1/4″

Volume riempimento (litri):3 … 9.5

Raffreddamento compressore: Aria a seconda del modello

Richiedi i documenti tecnici per questa serie

Ricircolatori di raffreddamento serie FL

Ricircolatori di raffreddamento per una refrigerazione economica ed ecologica. La linea FL presenta una nuova generazione di ricircolatori di raffreddamento per una vasta gamma di applicazioni nella refrigerazione, in laboratorio e industria. La stabilità di temperatura del controllo PID è di ±0.5 °C. I dispositivi sono dotati di una tastiera antispruzzo facile da pulire con display temperatura LED e inoltre sulla parte frontale sono presenti un’interfaccia RS232 e un’uscita allarme. Il foro di riempimento è facilmente accessibile sul lato superiore, protetto da una copertura a sollevamento. Un ulteriore vano a sollevamento consente di conservare il manuale operativo o altri documenti simili. La griglia di ventilazione rimovibile consente di pulire con facilità il condensatore, dietro di essa inoltre si trova il rubinetto di scarico. Tutti i modelli dispongono inoltre di un indicatore del livello di riempimento facilmente leggibile. Un ulteriore vantaggio è l’assenza di ventilazione laterale: i dispositivi possono quindi essere posizionati direttamente a fianco di altri macchinari (risparmio di spazio).

Gamma temperatura di lavoro (°C): -25 … +40 a seconda del modello

Stabilità temperatura (°C): ±0.5

Impostazione/risoluzione display: 0.1 °C

Capacità refrigerante (liquido Etanolo): 3-20 kW a seconda del modello

Capacità pompa portata (l/min): 15 -80 a seconda del modello

Capacità pompa flusso pressione (bar): 0.35-6.0 a seconda del modello

Connessioni pompa : G1 1/4″

Volume riempimento (litri):3 … 47

Raffreddamento compressore: Acqua o Aria a seconda del modello

Richiedi i documenti tecnici per questa serie

Ricircolatori di raffreddamento serie FC
Ricircolatori di raffreddamento Top Line per una refrigerazione economica ed ecologica. Questi modelli effettuano una autodiagnosi automatica all’attivazione, il monitoraggio del funzionamento dei sensori, la protezione di pompa e compressore e lo spegnimento su tutti i poli in caso di allarme. Per una protezione ottimale sono disponibili la funzione di allarme per bassa/alta temperatura e la protezione contro il congelamento e l’essiccazione. Questi vantaggi determinano una temperatura operativa uniforme, una pressione costante per la pompa a circolazione e la protezione da contaminazione nel ciclo di raffreddamento. Nella Top Line sono state prese in considerazione anche le esigenze dei laboratori più moderni, con l’integrazione di numerose possibilità di collegamento. Gamma temperatura di lavoro (°C): -25 … +80 a seconda del modello Stabilità temperatura (°C): ±0.2 Impostazione/risoluzione display 0.1 °C Capacità refrigerante (liquido Etanolo): 0.2-2.5 kW a seconda del modello Capacità riscaldante: 1.2 kW Capacità pompa portata (l/min): 20 -22 a seconda del modello Capacità pompa flusso pressione (bar): 0.5-1.2 a seconda del modello Connessioni pompa : G1 1/4″ Volume riempimento (litri): 6 … 8 Raffreddamento compressore: Acqua o Aria a seconda del modello

Richiedi i documenti tecnici per questa serie

SC SemiChill Ricircolatore

Per i requisiti più elevati nell'uso industriale.

I modelli SemiChill conquistano con il massimo dell'affidabilità in operatività continua e in presenza di condizioni difficili. Tutti i componenti a contatto con il liquido per bagni sono realizzati in acciaio inox o in plastica di alta qualità. Il concetto modulare consente così una configurazione personalizzata dei dispositivi a seconda delle esigenze individuali.

La serie SemiChill offre ricircolatori di raffreddamento ad alte prestazioni per applicazioni specifiche nell'industria dei semiconduttori. Sono disponibili cinque modelli con capacità refrigeranti da 2,5 a 10 kW (raffreddamento ad aria e ad acqua). La temperatura di esercizio varia da +5 a +35 °C (a scelta da -20 a +130 °C).

Scarica il PDF



Prodotti per applicazioni speciali

Refrigeratori ad immersione e a passaggio di flusso

Caratteristiche

Con sonda ad immersione per raffreddare rapidamente i fluidi.

I refrigeratori a immersione JULABO vengono impiegati principalmente per il raffreddamento secondario in combinazione con termostati di riscaldamento oppure per il raffreddamento rapido di fluidi a livelli di temperatura molto ridotti. Un ulteriore vantaggio del refrigeratore a immersione è l'ingombro ridotto, che consente di risparmiare spazio.

I refrigeratori a immersione JULABO rappresentano un'alternativa economica rispetto al tradizionale raffreddamento con acqua corrente. Grazie alla semplicità di utilizzo e di manutenzione, questi dispositivi sono consigliati per una vasta gamma di applicazioni nel campo del raffreddamento.

Caratteristiche del prodotto:

  • Evita gli sprechi di acqua
  • Struttura compatta e ingombro ridotto
  • Manutenzione semplificata al massimo
Refrigeratori ad immersione FT

Con sonda ad immersione per raffreddare rapidamente i fluidi.

I refrigeratori a immersione JULABO vengono impiegati principalmente per il raffreddamento secondario in combinazione con termostati di riscaldamento oppure per il raffreddamento rapido di fluidi a livelli di temperatura molto ridotti. Un ulteriore vantaggio del refrigeratore a immersione è l'ingombro ridotto, che consente di risparmiare spazio.

Scarica il PDF

Refrigeratori a passaggio di flusso FD

Per il contro-raffreddamento di piccole applicazioni.

I raffreddatori a passaggio di flusso JULABO sono concepiti per operazioni al di sotto della temperatura ambiente in combinazione con termostati di riscaldamento. I loro vantaggi sono un consumo più ridotto e la rinuncia ad un apporto di acqua di raffreddamento non indispensabile. La semplicità di manutenzione e l'ingombro ridotto sono ulteriori punti di forza.

Scarica il PDF

Controllori temperatura

Caratteristiche

Per misurare, gestire, regolare e sorvegliare.

I controllori temperatura JULABO svolgono compiti di misurazione, regolazione, sicurezza e monitoraggio in applicazioni dipendenti dalla temperatura. I vantaggi principali sono la tecnologia di regolazione estremamente moderna, la struttura salvaspazio e un controllo semplice e chiaro. Questi dispositivi sono dotati di un MULTI-DISPLAY (LED) e di una tastiera antispruzzo. Le funzioni di allarme per bassa/alta temperatura con segnale d'intervallo (DBGM) aumentano la sicurezza. L'interfaccia RS232 integrata consente la comunicazione online con il PC. Alcune applicazioni tipiche sono su macchinari, coperture e bagni destinati al riscaldamento di recipienti da laboratorio.

LC Controllori temperatura

Per funzioni di misurazione, regolazione, sicurezza e monitoraggio.

I controllori temperatura JULABO vengono impiegati in laboratori e centri tecnici per compiti di misurazione, regolazione, sicurezza e monitoraggio in applicazioni dipendenti dalla temperatura.

Scarica il PDF

Termostati di calibrazione

Caratteristiche

Per la calibrazione di sensori, dispositivi di misurazione e termometri.

I termostati di calibrazione JULABO sono particolarmente indicatii per l'utilizzo in laboratori nell'ambito del servizio di calibrazione tedesco (DKD) e per requisiti DIN ISO 9001:2000. È possibile scegliere fra modelli con termocriostato di raffreddamento per temperature operative da -30 a +200 °C, oltre a bagni di calibrazione per temperature da +50 a +300 °C. I dispositivi raggiungono una stabilità di temperatura fino a ±0.005 °C e un'uniformità di temperatura superiore a ±0.01 °C.

Termostati di calibrazione HighTech SL - per temperature di lavoro da +50 °C a +300 °C.

I termostati di calibrazione JULABO sono ideali per la calibrazione ad alta precisione di sensori, strumenti di misura, termometri, ecc. I dispositivi sono certificati per l'utilizzo nei laboratori DKD e per i requisiti dello standard DIN EN ISO 9001:2000.

Scarica il PDF

Termostati di calibrazione HighTech SL - con criostato di raffreddamento integrato per temperature operative fino a -30 °C

I termostati di calibrazione in questa categoria sono adatti anche per le attività di calibrazione fino a -30 °C grazie al criostato di raffreddamento integrato. In tutti i modelli, il coperchio vasca con aperture e implementazioni Viton® è già incluso in dotazione.

Scarica il PDF



Bagnimaria

Bagnimaria PURA

Caratteristiche

I nuovi bagnomaria PURA Eccellenti. Pratici. Robusti.

È per questo motivo che, con la nuova serie di bagnomaria PURA, oltre che sulle funzioni ormai consolidate, JULABO punta in particolar modo ad un utilizzo facile e intuitivo, nonché su un’elevata qualità dei materiali e dei componenti. Il risultato sono bagnomaria funzionali e di alta qualità capaci di facilitare i normali compiti di regolazione della temperatura in laboratorio e di resistere senza problemi alle continue sollecitazioni grazie alla robusta struttura. Ai bagnomaria di moderna concezione, gli utenti richiedono elevati requisiti in termini di funzionalità e affidabilità. Un bagnomaria deve innanzitutto rispondere a un requisito fondamentale: funzionamento senza imprevisti e a manutenzione ridotta.

Bagnimaria PURA

I nuovi bagnomaria PURA Eccellenti. Pratici. Robusti.

I bagnomaria PURA sono sinonimo di lavoro facile e sicuro in laboratorio. Queste soluzioni di alta qualità offrono una stabilità di temperatura di ±0.15 °C. La temperatura di lavoro da +18 °C a 99.9 °C consente numerose possibilità di utilizzo, come ad esempio lavori di routine in laboratorio, regolazione della temperatura delle provette, incubazione, analisi dei materiali e della corrosione, controlli della temperatura di alimenti e generi voluttuari e in ambito odontoiatrico.

Con contro-raffreddamento / copertura bagno (accessorios) con copertura bagno (accessorio).

Tutti i modelli (tranne PURA 4) sono dotati di una vite di scarico integrata per uno scarico rapido e pulito delle vasche. I bagni ad acqua PURA sono flessibili e possono essere facilmente trasportati grazie alle impugnature ergonomiche incassate sui lati. I piedini in gomma antiscivolo garantiscono un appoggio stabile e una maggiore sicurezza in laboratorio.

Scarica il PDF



Bagnimaria con agitazione

Bagnimaria con agitazione

Caratteristiche

Per temperature di lavoro da +20 a +99,9°C.

Un bagnomaria con agitazione JULABO garantisce comodità di utilizzo per gli operatori con la sua tastiera antispruzzo e il chiaro MULTI-DISPLAY (LED) dove vengono indicati fino a quattro diversi valori. La tecnologia all'avanguardia a microprocessore con controllo PID della temperatura assicura una stabilità ottimale all'interno della vasca. La funzione di allarme per temperatura inferiore e superiore protegge i campioni nel bagno.

Il basso livello del liquido attiva uno spegnimento completo dell'apparecchio. I bagnimaria con agitazione JULABO sono idonei per operazioni in continuo senza supervisione dell'operatore. La vasca e tutte le parti a contatto con il liquido sono in acciaio inossidabile di elevata qualità.

SW Bagnimaria con agitazione

SW Bagnimaria con agitazione.

2 modelli con funzione di agitazione e volume vasca fino a 20 litri.

I bagnomaria con agitazione JULABO convincono nella pratica quotidiana con numerosi dettagli ben congegnati. Ad esempio, i residui d'acqua vengono sempre ricondotti alla vasca in acciaio inossidabile attraverso il bordo del bagnomaria inclinato verso l'interno - anche dopo l'apertura del coperchio vasca.

Scarica il PDF

Settori di applicazione


  • Industria automobilistica
  • Industria chimica, farmaceutica
  • Industria elettrica e dei semiconduttori
  • Industria Alimentare
  • Industria Aerospaziale