Lanciato l’innovativo gas detector PANTHER di Ion Science
Ottobre 2, 2023Rilevatore Polvere Acciaio SDM-72 di New Cosmos
Ottobre 23, 2023Conosciamo meglio i rilevatori di gas portatili TIGER di Ion Science
L’esigenza di rilevare e ridurre il rilascio di Composti Organici Volatili (COV) è determinata da diversi fattori, tra cui le normative ambientali e sulla sicurezza sul lavoro, ma anche la necessità per le aziende di verificare il processo produttivo o agire in linea con i propri obiettivi ESG. Ion Science, leader nella progettazione e produzione di rilevatori di gas, offre una linea di gas detector portatili che garantisce prestazioni altamente performanti, comodità di utilizzo e lunga durata: stiamo parlando dei rilevatori di COV TIGER.
La gamma TIGER comprende 3 modelli, tutti disponibili nel nostro shop online: il rilevatore portatile “madre” TIGER XT, il rilevatore portatile entry-level Tiger XTL e il rilevatore di benzene Tiger XT Select. I rilevatori della gamma TIGER sono progettati con un avanzato stampaggio esterno in elastomero termoplastico semiconduttivo che li rende sicuri e resistenti, e con un display LCD montato a pressione e poi sovrastampato. Tutta la linea TIGER è equipaggiata con la tecnologia di rilevamento gas a fotoionizzazione (PID) e fa affidamento sulla tecnologia brevettata “Fence Electrode”, che la rende resistente all’umidità e alla contaminazione.
Certificati ETL, KGS, IECEx e ATEX, tutti i rilevatori di COV TIGER di Ion Science sono progettati con protezione IP65, che ne assicura la resistenza ad ambienti polverosi e a condizioni atmosferiche estreme, e con una batteria agli ioni di litio che garantisce una autonomia fino a 24 ore.
Il TIGER XT: rapidità e accuratezza negli ambienti più difficili
Il TIGER XT è un rilevatore avanzato per la misurazione dei Composti Organici Volatili in grado di identificare in maniera rapida e accurata, anche nelle condizioni più difficili, oltre 750 COV e composti tossici; possiamo considerare il TIGER XT come l’apparecchio “madre” dal quale sono stati sviluppati gli altri 2 della linea TIGER.
L’XT è il rilevatore portatile di COV più performante sul mercato per velocità, precisione e resistenza. Grazie al sensore MiniPID infatti, il TIGER XT rileva con precisione gas fino a 1 parte per miliardo (ppb) e fino a 20.000 parti per milione (ppm) con un tempo di risposta di 2 secondi; inoltre è equipaggiato con un cavo USB, per una veloce configurazione e analisi dei dati raccolti attraverso collegamento ad un PC, una tabella gas interna, e una memoria che può registrare fino a 120.000 letture. Può essere maneggiato facilmente con una mano e con i guanti. Il guscio in gomma semiconduttiva assicura sicurezza, mentre il display retroilluminato e una torcia integrata ne facilitano l’uso in condizioni di luce variabile. La batteria si collega velocemente e gli allarmi possono essere comodamente impostati.
Il TIGER XTL: alta affidabilità a costo efficiente
Il rilevatore COV TIGER XTL è la versione entry level a costo contenuto e con tutte le funzioni essenziali del TIGER XT. Così come l’XT infatti, utilizza la tecnologia di rilevazione PID, un tempo di risposta di 2 secondi, e può essere usato come detector per la protezione personale ma anche come analizzatore degli spazi. Il suo minor costo di mercato è dato da:
Il TIGER XT Select: specifico per il Benzene ma non solo
La variante TIGER XT Select è un rilevatore di gas PID portatile per benzene con due modalità operative per il rilevamento rapido del gas benzene e dei Composti Aromatici Totali (TAC) che fornisce dati accurati e affidabili in tempo reale. È stato sviluppato da Ion Science per il rilevamento specifico del benzene. La particolarità del modello TIGER XTS è che può essere utilizzato in 2 modalità:
- Modalità avanzata – dedicata alla rilevazione del Benzene tramite l’utilizzo del tubo pre-filtro, il quale rimuove altri COV in modo che il benzene possa essere rilevato isolatamente
- Modalità standard – senza il tubo pre-filtro per il rilevamento di COV alla stregua di un TIGER XT (ma con sensibilità leggermente minore)
Questo modello TIGER, oltre ad isolare il benzene, e rilevare COV come toluene e xilene, è anche in grado di fornire limiti di esposizione a breve termine (STEL) di 15 minuti e medie ponderate nel tempo (TWA) di 8 ore per i composti aromatici totali (TAC).
Vuoi saperne di più sui rilevatori di gas della linea TIGER?