I rilevatori gas COV portatili della gamma Tiger: XT, XTL e XTS
Ottobre 10, 2023Guida Completa ai Torsiometri: Ottimizza la Misurazione di Coppia e Torsione
Maggio 19, 2024Il Rilevatore di Polvere d’Acciaio della New Cosmos
Tra gli strumenti di misura utilizzati nel settore industriale per monitorare lo stato di manutenzione di un macchinario, i Rilevatori di Polvere d’Acciaio (in inglese Steel Dust Meter, SDM) rivestono una parte molto importante. L’accumulo di particelle metalliche all’interno del grasso lubrificante infatti può rivelarsi una minaccia silenziosa ma devastante per la durata, l’affidabilità e l’efficienza del macchinario.
Nell’era dell’automazione e dell’industria avanzata, il monitoraggio della condizione delle apparecchiature industriali è diventato cruciale. I misuratori di polvere d’acciaio sono strumenti ingegnosi progettati per identificare e quantificare la presenza di particelle metalliche all’interno del grasso lubrificante, fornendo così un prezioso indicatore della salute dei cuscinetti a sfera, degli ingranaggi e di altre parti meccaniche, ma anche per garantire la qualità e la conformità dei grassi utilizzati nei vari settori industriali.
La ditta Davide Comastri fornisce il Misuratore di Polvere d’Acciaio portatile SDM-72 di New Cosmos, azienda giapponese produttrice di rilevatori di gas, sensori di odori e monitor della qualità dell’aria. L’SDM-72 ha lo scopo di prevenire guasti, ottimizzare la manutenzione e assicurare la continuità operativa delle apparecchiature industriali, contribuendo a prolungarne la durata e a ridurre i costi di manutenzione e le interruzioni non pianificate.
L’SDM-72 per Polveri d’Acciaio nel Grasso
Il misuratore di polveri d’acciaio nel grasso SDM-72 di New Cosmos è in grado di diagnosticare lo stato di salute dei macchinari rotanti come nessun altro strumento disponibile sul mercato. Il dispositivo fornisce un’utile diagnosi semplificata per verificare lo stato di abrasione di cuscinetti e ingranaggi facilitando il controllo delle condizioni di usura dei cuscinetti di macchinari rotanti a velocità da ultrabassa ad alta.
L’SDM-72 è un rilevatore di polvere portatile e compatto che misura la concentrazione di polvere d’acciaio nel grasso lubrificante tramite bilanciamento magnetico con induzione elettromagnetica. Inserendo un piccolo campione di grasso all’interno del misuratore, un campo elettromagnetico generato da 2 piccole bobine permette il rilevamento da parte di un sensore della tensione generata dalla polvere di acciaio con un campo di misura da 0 a 5.000% in peso.
Inoltre, l’apparecchio New Cosmos:
- È l’ideale per monitorare macchinari rotanti a bassa velocità e macchinari rotanti a velocità variabile che sono difficili da diagnosticare mediante indicatori di vibrazione
- Funziona a batteria, è comodo da trasportare o utilizzare in loco, e non richiede conoscenze specifiche
- Rileva la polvere d’acciaio con un piccolo campione di grasso
Funzione e Applicazioni dello Steel Dust Meter New Cosmos
La presenza di polvere d’acciaio nel grasso lubrificante può segnalare usura o danni alle parti in movimento di una macchina. Questo tipo di monitoraggio è particolarmente importante perchè permette di evitare guasti improvvisi e costosi, in settori come l’industria manifatturiera, l’industria navale, l’industria aerospaziale, l’industria ferroviaria, l’industria energetica, e tutti quei settori industriali in cui vengono utilizzate attrezzature rotanti.
Un misuratore di polvere d’acciaio nel grasso rileva le particelle di metallo presenti nel campione di grasso lubrificante. Misurazioni del genere possono essere utilizzate per determinare la concentrazione di particelle di metallo e, di conseguenza, per valutare lo stato delle parti meccaniche. Se la concentrazione di particelle metalliche supera un certo livello, o una soglia di allarme, nel grasso lubrificante, ciò può indicare la necessità di manutenzione preventiva o la sostituzione di parti danneggiate prima che si verifichino guasti gravi.
Il Misuratore di Polvere d’Acciaio SDM-72 può essere utilizzato in rilevazioni su:
Vantaggi di un Misuratore di Polvere nel Grasso portatile
Solitamente per valutare lo stato di cuscinetti e ingranaggi di un macchinario ci si affida ad analisi di laboratorio ed aziende esterne specializzate in questo tipo di analisi, un procedimento che può risultare costoso e dai tempi piuttosto lunghi. L’SDM-72 invece, a fronte dell’investimento iniziale dell’apparecchio, ha poi dei costi di gestione davvero minimi, che consistono solamente nelle batterie e nei campioni monouso da inserire nel rilevatore. Inoltre, essendo un apparecchio portatile dal peso di circa 500g, facilita le operazioni di misurazione, rendendole possibili anche sul posto e in tempi molto brevi.
Vuoi saperne di più