SGM Lektra
Misura e controllo nel processo
L'azienda
Da 40 anni nel campo della strumentazione industriale e di processo
Dal 1977, Sgm-Lektra produce strumenti per la misura ed il controllo in processi industriali, nel ciclo integrato delle acque e nel monitoraggio delle temperature nel settore agroalimentare e molitorio. SGM-Lektra propone soluzioni per la misura di livello, portata, analisi chimica, pressione e temperatura.
Prodotti SGM Lektra
Misura e controllo di LIVELLO
MISURATORI DI LIVELLO - ULTRASUONI
É un principio di misura che funziona senza contatto con il prodotto da misurare.
Il sensore invia brevi impulsi ultrasonori che vengono riflessi dalla superficie del prodotto e nuovamente captati dal sensore stesso. Dall’esatta misurazione del tempo tra l’emissione dell’impulso e la ricezione dell’eco si ricava la distanza dalla superficie e conseguentemente la misura del livello. Un sensore di temperatura digitale interno corregge la misura in funzione della temperatura dell’aria.
I nostri trasmettitori di livello ad ultrasuoni sono adatti per misure su liquidi e granulati per distanze fino a 10 metri.
Acidi concentrati, rifiuti tossici, vapori, presenza di agitatori, misure in tubi by-pass non rappresentano ostacoli alla loro applicazione grazie ad un evoluto sistema di elaborazione del segnale ed una sofisticata analisi dell’eco ricevuto.
In funzione delle applicazioni sono disponibili:
- trasmettitori IP68, serie PTU fino a 12 m
- unità compatte IP67 con display estraibile serie METER fino a 10 m
- unità compatte IP66 con display remoto per calibrazione serie KTU fino a 10 m
- unità associate; VLW90M – VLW60T
A seconda della tecnologia a 2 o 4 fili è possibile utilizzare la comunicazione HART, MODBUS RTU o BLUETOOTH. Sono disponibili a richiesta softwares da installare su PC o App Android per la comunicazione e la calibrazione delle unità. Per applicazioni in luoghi con pericolo di esplosione sono fornibili versioni ATEX.
Campo 0,25 ÷ 6 m / 0,4 ÷ 10 m
Protezione IP67
Adatto alla misura di liquidi e granulati
Porta di com. MODBUS
Alimentazione 24 Vdc; 12 Vdc
Output 4 ÷ 20 mA (vers. 2 fili);
4 ÷ 20 mA + 2 relé impostabili (vers. 4 fili)
Certificazione ATEX
Controllo remoto via Smartphone
SGM BT Applicazione Multisensore
Utile per la calibrazione, programmazione e visualizzazione dei sensori SGM-Lektra* Per trasmettitori di livello PTU51/56, RPL75/81, Meter6/10m e trasmettitori di portata RPmag. Compatibile con dispositivi Android 5 o superiori. Connessione via Bluetooth.
L’App SGM BT è compatibile con gli smartphone ed i tablet Android dei marchi più diffusi. Con SGM BT è possibile programmare, calibrare e configurare la strumentazione di misura SGM-LEKTRA provvista di connessione Bluetooth.
La grafica delle misure e dei menù di programmazione, rende l’App facile da consultare e intuitiva nell’utilizzo per la configurazione e calibrazione di tutti gli strumenti ad essa abbinati.
SGM BT consente la visualizzazione da remoto (max 10m in aria libera) delle misure di livello, o portata, in tempo reale.
*Gli strumenti SGM LEKTRA disponibili con connettività Bluetooth (opzionale) sono:
- Trasmettitori di livello ad ultrasuoni METER, PUT51 e PTU56
- Trasmettitori di livello radar 80GHz RPL75 e RPL81
- Misuratori di portata elettromagnetici RPmag, RSmag e RKmag
- Misuratori di portata ad ultrasuoni FLOWMETER e FLOW51
Trasmettitore di livello ad ultrasuoni
Campo 0,25 ÷ 6 m / 0,4 ÷ 10 m
Protezione IP67/68
Adatto alla misura di liquidi e granulati
Porta di com. MODBUS
Alimentazione Vdc (12,24) e Vac (24, 115, 230)
Output 4 ÷ 20 mA + 2 relé impostabili
Caratteristiche:
Unità compatta ad ultrasuoni per applicazioni generali in liquidi e materiali solidi in pezzatura. KTU5 ha 3 modalità di programmazione:
programmazione con pulsanti “on board”
programmazione con VL621, “display remoto”
programmazione con s/w modbus rtu “sw 010F105A”
Il trasmettitore di livello ad ultrasuoni KTU è richiesto per la sua compattezza in impianti ove non sia importante la visualizzazione locale. Molto flessibile nella scelta della tensione di alimentazione; 12; 24 Vdc, 24 Vac, 115 Vac, 230 Vac. Due relé configurabili permettono la realizzazione di soglie di allarme e controllo azionamento pompe. Una completa autodiagnostica lo rende adatto a misure non presidiate. Altra caratteristica di rilievo è l’utilizzo di un solo materiale di costruzione (PP) che lo rende adatto per impieghi con forte presenza di vapori acidi.
Unità di misura di livelli, portate canali aperti e controllo pompe
VLW90M è un’unità multifunzione, adatta alla connessione via MODBUS RTU dei sensori di livello SGM LEKTRA ad ultrasuoni PTU50/51/56, MTU5, KTU5 e METER per l’acquisizione e visualizzazione dati con integrata la gestione di: livelli, portate, pompe. Datalogger integrato con memorizzazione dati su memory pen (USB).
Caratteristiche:
- Controllo livelli, portate, automazione pompe
- 6 misure di livello indipendenti
- 2 misure di portata in canali aperti
- 2 misure di volume
- 1 misura di livello differenziale controllo pompe (sollevamento) fino a 5 pompe sommerse
- 2 uscite analogiche 4÷20mA
- 1 uscita Modbus slave
- 5 relè totalmente configurabili
- 2 uscite digitali open collector
- 2 ingressi analogici 4÷20mA
- 2 ingressi digitali (max. 24Vdc 10mA)
- Datalogger su Pen Drive USB
Unità di visualizzazione e configurazione di livello radar e ultrasuoni modbus
- Display touch screen da 4.3”
- Fino a 3 misure di livello simultanee
- Visualizzazione grafica dei livelli
- Indicazione a display dello stato relè a bordo
- trasmettitore METER, KTU, RPL81
Caratteristiche:
Unità di visualizzazione e configurazione per trasmettitori di livello Modbus SGM-LEKTRA mediante display touch screen a colori da 4,3”. Connessione fino a 3 trasmettitori completamente programmabili grazie ad un menu semplice ed intuitivo. Visualizzazione dei livelli espressa in unità metrica oppure in percentuale. Indicazione a display dello stato dei relè a bordo del trasmettitore. Le misure di livello vengono visualizzate in base a duna configurazione scelta dall’utente con scroll manuale o automatico delle pagine di visualizzazione.
Trasmettitore di livello ad ultrasuoni
- Trasmettitore di livello ad ultrasuoni
- Range di misura 0.05 ÷ 1.5 metri
- Distanza di blocco 5 cm
- Protezione sensore IP68
- Corpo sensore in PP
- Adatto alla misura di liquidi
- Protocollo di comunicazione MODBUS RTU
- Uscita analogica 4 ÷ 20 mA
Caratteristiche:
L’applicazione di sistemi di misura non intrusivi è tutt’oggi la preferita. Per questo motivo SGM-LEKTRA ha sviluppato il trasmettitore di livello ad ultrasuoni PTU50. L’unità PTU50 offre, unitamente alla sua compattezza, una singolare semplicità di messa in servizio. La calibrazione e la configurazione dei trasmettitori di livello PTU50 è possibile, anche in remoto, grazie ad una connessione MODBUS RTU unitamente al relativo software per PC, oppure tramite le unità di visualizzazione e alimentazione VLW90M / VLW60T. Il grado di protezione IP68 consente l’applicazione dentro pozzetti sotto il piano di calpestio.
Trasmettitore di livello ad ultrasuoni
- Trasmettitore di livello ad ultrasuoni
- Range di misura 0.3 ÷ 6 metri
- Distanza di blocco 30 cm
- Protezione sensore IP68
- Adatto alla misura di liquidi e granulati
- Comunicazione MODBUS RTU / BLUETOOTH
- Uscita analogica 4 ÷ 20 mA
- Controllo remoto via Smartphone
Caratteristiche:
L’applicazione di sistemi di misura non intrusivi è tutt’oggi la preferita. Per questo motivo SGM-LEKTRA ha sviluppato il trasmettitore di livello ad ultrasuoni PTU51. L’unità PTU51 offre, unitamente alla sua compattezza, una singolare semplicità di messa in servizio. La calibrazione e la configurazione dei trasmettitori PTU51 è possibile, anche in remoto, grazie ad una connessione MODBUS RTU unitamente al relativo software per PC, oppure tramite le unità di visualizzazione e alimentazione VLW90M / VLW60T. Il grado di protezione IP68 consente l’applicazione dentro pozzetti sotto il piano di calpestio. L’applicazione per la configurazione e la programmazione via bluetooth, disponibile su Google Play, è compatibile con i dispositivi smartphone, delle principali case produttrici, con sistema operativo ANDROID 4.2 e successivi. è possibile leggere le misure rilevate ed impostare i parametri di configurazione del sensore. Il terminale smartphone deve essere equipaggiato con il dispositivo BLUETOOTH di classe 1 e versione 2.1. La distanza massima di ricezione/ trasmissione è di 15m in aria libera.
Trasmettitore di livello ad ultrasuoni
- Trasmettitore di livello ad ultrasuoni
- Range di misura 0.5 ÷ 12 metri
- Distanza di blocco 50 cm
- Protezione sensore IP68
- Adatto alla misura di liquidi e granulati
- Comunicazione MODBUS RTU / BLUETOOTH
- Uscita analogica 4 ÷ 20 mA
- Controllo remoto via Smartphone
Caratteristiche:
L’applicazione di sistemi di misura non intrusivi è tutt’oggi la preferita. Per questo motivo SGM-LEKTRA ha sviluppato il trasmettitore di livello ad ultrasuoni PTU56. L’unità PTU56 offre, unitamente alla sua compattezza, una singolare semplicità di messa in servizio. La calibrazione e la configurazione dei trasmettitori PTU56 è possibile, anche in remoto, grazie ad una connessione MODBUS RTU unitamente al relativo software per PC, oppure tramite le unità di visualizzazione e alimentazione VLW90M / VLW60T. Il grado di protezione IP68 consente l’applicazione dentro pozzetti sotto il piano di calpestio. L’applicazione per la configurazione e la programmazione via bluetooth, disponibile su Google Play, è compatibile con i dispositivi smartphone, delle principali case produttrici, con sistema operativo ANDROID 4.2 e successivi. è possibile leggere le misure rilevate ed impostare i parametri di configurazione del sensore. Il terminale smartphone deve essere equipaggiato con il dispositivo BLUETOOTH di classe 1 e versione 2.1. La distanza massima di ricezione/ trasmissione è di 15m in aria libera.
SGM BT Applicazione Multisensore
Utile per la calibrazione, programmazione e visualizzazione dei sensori SGM-Lektra* Per trasmettitori di livello PTU51/56, RPL75/81, Meter6/10m e trasmettitori di portata RPmag. Compatibile con dispositivi Android 5 o superiori. Connessione via Bluetooth.
L’App SGM BT è compatibile con gli smartphone ed i tablet Android dei marchi più diffusi. Con SGM BT è possibile programmare, calibrare e configurare la strumentazione di misura SGM-LEKTRA provvista di connessione Bluetooth.
La grafica delle misure e dei menù di programmazione, rende l’App facile da consultare e intuitiva nell’utilizzo per la configurazione e calibrazione di tutti gli strumenti ad essa abbinati.
SGM BT consente la visualizzazione da remoto (max 10m in aria libera) delle misure di livello, o portata, in tempo reale.
*Gli strumenti SGM LEKTRA disponibili con connettività Bluetooth (opzionale) sono:
- Trasmettitori di livello ad ultrasuoni METER, PUT51 e PTU56
- Trasmettitori di livello radar 80GHz RPL75 e RPL81
- Misuratori di portata elettromagnetici RPmag, RSmag e RKmag
- Misuratori di portata ad ultrasuoni FLOWMETER e FLOW51
🇮🇹 MISURATORI DI LIVELLO - RADAR
UNICO PRODUTTORE ITALIANO
L’antenna dello strumento invia strettissimi impulsi elettromagnetici in banda base 26 GHz (banda K).
Questi impulsi vengono irradiati dall’antenna e poi riflessi dalla superficie del prodotto da misurare e nuovamente captati dalla stessa antenna. Un metodo di allungamento temporale permette la valutazione del tempo di volo che per la sua natura risulta particolarmente breve, così da poter calcolare con accuratezza la distanza e quindi il livello del prodotto da misurare. Polveri, vapori, alte temperature e pressioni sono ben tollerate e permettono l’utilizzo delle unità in applicazioni gravose. Un evoluto sistema di elaborazione della curva eco e la possibilità di mappare i falsi eco permettono misure ottimizzate anche in condizioni critiche. Grazie alla tecnica bifilare (2-wire) ed alla comunicazione HART risulta particolarmente semplice la connessione e l’utilizzo delle unità.
L’antenna dello strumento invia chirp pulse elettromagnetici in banda W.
Queste onde vengono irradiati dall’antenna e poi riflessi dalla superficie del prodotto da misurare e nuovamente captati dalla stessa antenna. Il metodo FMCW combinato con le trasformate di furier permette di poter calcolare con accuratezza la distanza e quindi il livello del prodotto da misurare. La banda W, con uno sweep di frequenza delle onde elettromagnetiche nell’intorno di 80GHz, permette la rilevazione della superficie di prodotti la cui costante dielettrica risulta bassa.
Trasmettitore di livello ad impulsi radar
- Trasmettitore di livello radar
- Misura di livello radar per liquidi, paste e fanghi
- Range di misura 10 m
- Pressioni max di processo fino a 3 bar
- Tecnologia a 2 /4 fili
- Impulsi Radar a 26 GHz (banda K)
- Certificazione ATEX
Caratteristiche:
RPL55 è un sensore radar per la misura continua su liquidi, anche chimicamente aggressivi, in presenza di condizioni di processo non particolarmente gravose. Adatto alla misura di livello in serbatoi con attacchi filettati 1½”G. L’antenna di dimensioni ridotte consente il montaggio in tubi di calma o in serbatoi di dimensioni ridotte, inoltre la disponibilità di diverse misure dell’estensione antenna permettono l’installazione in presenza di coibentazioni o altri spessori da superare.
Trasmettitore di livello ad impulsi radar
- Trasmettitore di livello radar
- Misura di livello continua senza contatto per prodotti solidi in pezzatura e polveri
- Range di misura 70 m
- Impulsi Radar a 26 GHz (banda K)
- Visualizzazione sul display alfanumerico della misura di livello e della curva del segnale eco
- Certificazione ATEX
Caratteristiche:
RPL58 è un sensore radar utilizzabile per la misura continua di materiali solidi in pezzatura. Idoneo per l’impiego in sili e depositi in capannoni di grandi dimensioni, anche in presenza di condizioni di processo gravose. Adatto alla misura di livello in serbatoi con attacchi filettati 1½”G no flangiati.I diversi modelli di antenna e l’ampio range di temperatura e pressione rendono l’unità RPL58 la soluzione ottimale per quasi tutti i tipi di applicazione.
Trasmettitore di livello ad impulsi radar
- Trasmettitore di livello radar
- Misura di livello continua senza contatto per prodotti solidi in pezzatura e polveri.
- Range di misura 35 m.
- Impulsi Radar a 26 GHz (banda K).
- Visualizzazione sul display alfanumerico della misura di livello e della curva del segnale eco.
- Certificazione ATEX
Caratteristiche:
RPL59 è un sensore radar utilizzabile per la misura continua di materiali solidi in pezzatura. Idoneo per l’impiego in sili, anche in presenza di condizioni di processo gravose. Adatto alla misura di livello in serbatoi con attacchi filettati 1½”G o flangiati. I diversi modelli di antenna e l’ampio range di temperatura e pressione rendono l’unità RPL59 la soluzione ottimale per quasi tutti i tipi di applicazione.
Trasmettitore di livello ad impulsi radar
- Misura di livello continua senza contatto per liquidi e solidi
- Per liquidi (max 20m) e solidi (max 10m)
- Impulsi Radar 80GHz
- Visualizzazione e configurazione su modulo display estraibile
- Output 4÷20mA; 2 relè configurabili
- Controllo remoto via Smartphone
Caratteristiche:
Unità compatta con display di programmazione e visualizzazione estraibile, per misure di livello a microonde (banda W) su liquidi. RPL75 è disponibile in versione 4 fili, con 2 relè programmabili su soglie di intervento differenti e comunicazione seriale Modbus RTU. Attacco al processo filettato 2”G realizzato in PP (moplen) per compatibilità con ambienti chimicamente aggressivi. Il range di misura è compreso tra 0.5 e 20 metri (su liquidi) e viene garantito solo in caso di liquidi conduttivi. La custodia in policarbonato è dotata di coperchio trasparente per consentire la visualizzazione della grandezza misurata tramite il display VL601.
Trasmettitore di livello Radar
- Trasmettitore di livello radar
- Misura di livello continua senza contatto per liquidi e solidi
- Per liquidi (max 20m) e solidi (max 10m)
- Impulsi Radar 80GHz
- IP67/IP68 (Sensore) – IP68 opz.
- Output 4÷20mA; 2 relè configurabili
- Controllo remoto via Smartphone
Caratteristiche:
Unità compatta IP67/IP68 RADAR per misure di livelli e distanze senza contatto in applicazioni con liquidi. Il trasmettitore di livello radar RPL81, con tecnologia micro-onde (elettromagnetiche) per sua natura risulta insensibile alle variazioni di temperatura, pressione ed umidità relativa, ottenendo una ottima stabilità ed accuratezza di misura. RPL81 ha 4 modalità di programmazione: pulsanti “on board” (solo IP67); modulo VL620/1, “display remoto per calibrazione” ;s/w modbus rtu; Bluetooth + SGM Level APP. Uscite 4-20mA e porta Modbus assicurano il trasferimento continuo della misura a sistemi di acquisizione analogici e digitali. Due relé configurabili permettono la realizzazione di soglie di allarme locali e controllo/azionamento pompe. Un relè a scelta può essere programmato come allarme di funzionamento poichè una completa autodiagnostica controlla il buon funzionamento e rende RPL81 adatto a misure non presidiate. Altra caratteristica di rilievo è l’utilizzo di un solo omogeneo materiale di costruzione (PP) che lo rende adatto per impieghi con presenza di agressori chimici (vapori acidi ed altro), e quindi in serbatoi si stoccaggio. RPL81 per le sue caratteristiche risulta particolarmente adatto a misure in impianti di sollevamento e trattamento acque non chè in monitoraggio ambientale del livello di fiumi e laghi.
SGM BT Applicazione Multisensore
Utile per la calibrazione, programmazione e visualizzazione dei sensori SGM-Lektra* Per trasmettitori di livello PTU51/56, RPL75/81, Meter6/10m e trasmettitori di portata RPmag. Compatibile con dispositivi Android 5 o superiori. Connessione via Bluetooth.
L’App SGM BT è compatibile con gli smartphone ed i tablet Android dei marchi più diffusi. Con SGM BT è possibile programmare, calibrare e configurare la strumentazione di misura SGM-LEKTRA provvista di connessione Bluetooth.
La grafica delle misure e dei menù di programmazione, rende l’App facile da consultare e intuitiva nell’utilizzo per la configurazione e calibrazione di tutti gli strumenti ad essa abbinati.
SGM BT consente la visualizzazione da remoto (max 10m in aria libera) delle misure di livello, o portata, in tempo reale.
*Gli strumenti SGM LEKTRA disponibili con connettività Bluetooth (opzionale) sono:
- Trasmettitori di livello ad ultrasuoni METER, PUT51 e PTU56
- Trasmettitori di livello radar 80GHz RPL75 e RPL81
- Misuratori di portata elettromagnetici RPmag, RSmag e RKmag
- Misuratori di portata ad ultrasuoni FLOWMETER e FLOW51
MISURATORI DI LIVELLO - CAPACITIVO
Il principio capacitivo per la misura continua del livello è uno dei più utilizzati dall’industria. Grazie alla sua adattabilità può essere applicato per misure su liquidi, solidi granulati e polveri. Il funzionamento si basa sulla rilevazione della capacità dell’isolante interposto tra l’elettrodo ed il materiale da misurare. Il sistema può essere compatto (elettrodo ed inserto) in una unica unità o separato con l’inserto remotato per ragioni di alta temperatura del prodotto, alte vibrazioni dell’impianto, o praticità di utilizzo. Il tipo di elettrodo scelto determina il modello dell’unità (CLT4, CLT8,…).
Un inserto elettronico capacitivo montato internamente ad una custodia di protezione determina il tipo di funzionamento della sonda e cioè:
- trasmettitore di livello, 4 ÷ 20 mA (TC22 ÷ 25)
- trasmettitore di livello, 4 ÷ 20 mA + relé di soglia (TC26 ÷ 29)
- trasmettitore di livello, 4 ÷ 20 mA 2 fili (TC30)
Il funzionamento, totalmente digitale, permette la taratura per mezzo di due pulsanti o attraverso un s/w installabile su pc.
Trasmettitore di livello a Radar a onde guidate
- Trasmettitore di livello radar
- Misura di livello continua a contatto per liquidi e solidi
- Lunghezza max asta 3 m ; fune 30 m; tubo semi-flessibile 30 m
- Impulsi microonde TDR
- Visualizzazione sul display alfanumerico della misura di livello e della curva del segnale eco
Caratteristiche:
Un breve impulso elettromagnetico si propaga lungo la fune e si riflette indietro una volta raggiunta l’estremità della fune stessa. Se la fune è immersa nel prodotto da misurare, nella zona di inserimento nel prodotto si genera per discontinuità un eco che ritorna verso la sonda stessa e viene rilevato come superficie del prodotto stesso. Un metodo di allungamento temporale permette la valutazione del tempo di volo che per la sua natura risulta particolarmente breve, così da poter calcolare con accuratezza la distanza e quindi il livello del prodotto da misurare. Particolarmente adatto per polveri, granulati e materiali in pezzatura quali: chips plastici in sili alti e stretti, nell’industria alimentare poichè non necessitano nuove tarature cambiando tipo di prodotto, con materiali da costruzione quali sabbie, ghiaie, etc… Le tarature sono possibili anche in assenza di prodotto. Lo strumento immette degli impulsi ad alta frequenza attraverso una sonda. Gli impulsi vengono riflessi dalla superficie del prodotto, rilevati dall’unità elettronica a microprocessore e convertiti in misura di livello. La tecnica di misura, abbinata al sistema di gestione EchoDiscovery, consente alle unità RWL di essere utilizzate anche con condizioni di processo particolarmente gravose. La versatilità dei trasmettitori RWL consente la loro applicazione in svariati tipi di processo con le condizioni più gravose come: alta temperatura, alta pressione, bassa costante dielettrica, ecc. con materiali quali cemento, sabbie ed altro.
Trasmettitore di livello capacitivo
- Misura di livello a contatto
- Attacchi filettati, flangiati e sanitari
- Adatto alla misura di liquidi e polveri
- Protezione IP66 ÷ 67
- Rivestimenti in PTFE o PVC
Caratteristiche:
Sonda di livello capacitiva ad asta per impieghi generali o chimico-farmaceutici, adatta per la misura di livello di liquidi conduttivi, liquidi non conduttivi e granulati. Installazione nella parte superiore di serbatoi metallici.
Sonde capacitive a fune per la misura del livello
- Trasmettitore di livello capacitivo
- Misura di livello a contatto per montaggio dall’alto
- Fune rivestita in PE
- Per misura di polveri e granulati
- Protezione IP66 ÷ 67
- Lunghezza max 30 m
Caratteristiche:
Unità capacitiva a fune per la misura continua livello. Per impiego generale, adatta alla misura del livello in granulati e polveri. Installazione nella parte superiore di sili.
Sonda capacitiva a fune per la misura del livello
- Trasmettitore di livello capacitivo
- Misura di livello a contatto per montaggio dall’alto
- Attacchi filettati, flangiati e sanitari
- Adatto alla misura di liquidi
- Protezione IP66 ÷ 67
- Rivestimenti in PTFE o PVC
Caratteristiche:
Unità capacitiva a fune per la misura di livello, adatta per liquidi. Montaggio sulla parte superiore di serbatoi metallici.
MISURATORI DI LIVELLO - A BATTENTE IDROSTATICO
È una misura di livello per liquidi di grande affidabilità. In pratica il sensore misura la pressione della colonna di liquido sovrastante il punto di misura.
Si tratta di una misura di pressione relativa, convertita in metri di colonna di liquido e di conseguenza in un livello.
Il livello così misurato viene trasmesso con tecnica 2 fili 4 ÷ 20 mA.
Trovano applicazione nella misura di livello di:
- vasche
- serbatoi e pozzi
- pozzetti per sollevamento acque
- misura del livello dell’acqua di falda
L’installazione è sempre dall’alto. La sospensione del sensore, a seconda del modello, può essere con tubi (estensione rigida) o cavo di prolunga (estensione flessibile).
Trasmettitore di livello a battente idrostatico
- Trasmettitore di livello battente idrostatico
- Accuratezza ±0.5%
- Range da 1 ÷ 200 m H2O
- Protezione sonda immersa (parte bagnata): IP68
- Alimentazione 10÷36Vdc (2-fili)
Caratteristiche:
Idoneo alla misura continua di livello su liquidi. I settori di applicazione tipici sono gli impianti di potabilizzazione ed i pozzi artesiani. Le diverse possibili confiìgurazioni fanno sì che il trasmettitore di livello KPL risulti idoneo nella maggior parte dei settori industriali (petrolifero, chimico, energetico, metallurgico, farmaceutico e alimentare) e in diverse condizioni d’esercizio. Queste caratteristiche ne fanno lo strumento ideale nell’automazione di processo per la misura dei livelli a battente idrostatico.
Trasmettitore di livello a battente idrostatico per acque reflue
- Trasmettitore di livello battente idrostatico
- Specifico per acque reflue
- Accuratezza ±0.5%
- Range da 1 ÷ 200 m H2O
- Protezione sonda immersa (parte bagnata): IP68
- Alimentazione 12÷30Vdc (2-fili)
Caratteristiche:
KWL è un misuratore di livello di grande affidabilità per liquidi, nello specifico nel trattamento delle acque reflue. La misura di livello a battente idrostatico sfrutta la relazione diretta fra l’altezza del livello liquido e la pressione esercitata sulla membrana di misura del sensore. La variazione di livello/pressione misurata viene trasdotta e trasmessa via 4 ÷ 20 mA.
CONTROLLORI DI LIVELLO - CAPACITIVO
Il principio capacitivo on-off è un consolidato e diffuso sistema per il controllo del livello. Lo strumento è composto da un elettrodo, idoneo all’applicazione, e da un inserto elettronico montato all’interno di una custodia di protezione. Gli inserti disponibili si adattano ad una grande varietà di applicazioni; trasmettitori on-off , allarmi, controllo pompe, anche con certificati Atex per applicazioni in aree con pericolo di esplosione. Gli attacchi al processo sono di vario tipo; filettati, flangiati, sanitari. Le sonde CLS9 e CLS5 possono essere installate su serbatoi plastici o in fibra di vetro.
Interruttore di livello capacitivo
- Controllo di livello a contatto
- Adatto al controllo di liquidi, polveri e granulati
- Protezione IP66 ÷ 67
- Certificato ATEX
- Isolamenti in PTFE o PVC
- Unità
Caratteristiche:
Unità capacitive standard ad asta, con prolunghe ad asta o a fune per impiego industriale generale, adatte al controllo ON-OFF del livello in granulati, polveri e liquidi, protezione IP66 ÷ 67.
Interruttore di livello capacitivo
- Interruttore di livello capacitivo
- Controllo di livello a contatto
- Adatto al controllo di liquidi, polveri e granulati
- Protezione IP66 ÷ 67
- Certificato ATEX
- Isolamenti in PTFE o PVC
Interruttore di livello capacitivo
- Interruttore di livello capacitivo
- Controllo di livello a contatto per montaggio dall’alto
- Elemento sensore in PP
- Adatto al controllo di granulati e polveri
- Protezione IP67
- Cavo in PEHD
- Lunghezza max 6 metri
Caratteristiche:
CLS5 è un controllo di livello capacitivo che utilizza una tecnologia all’avanguardia. CLS5 è dotato di un sensore in PP termosaldato che ne consente l’utilizzo in una vasta gamma di applicazioni per il controllo di livello di granulati o polveri come: cemento, farine, mangimi per animali, ecc.. CLS5 è facilmente configurabile tramite il modulo VL601. Massimo carico in trazione 3000 N.
Interruttore di livello capacitivo
- Interruttore di livello capacitivo compatto
- Idoneo per liquidi, solidi sfusi e polveri
- Scarsa aderenza del prodotto sulla superficie del sensore
- Differenziazione tra schiuma e liquido
- Indicazione dello stato sensore tramite LED multicolore
- Custodia compatta in AISI316L
- Zona attiva rivestita in PEEK
- Protezione IP67 (a richiesta IP69K)
- Due allarmi configurabili separatamente
Caratteristiche:
Adatto al controllo di solidi granulati o polveri, liquidi conduttivi e non conduttivi, anche con presenza di schiuma. CLS6 è progettato per l’impiego universale in serbatoi, tubazioni, sili, tramogge e quant’altro richieda il controllo di presenza/assenza prodotto. Il riferimento di massa integrato nel sensore rende CLS6 idoneo anche per l’applicazione in serbatoi, tubi, ecc. in materiale plastico. La calibrazione/configurazione può essere effettuata, senza la necessita di accessori opzionali, tramite un pulsante on-board attivabile con un qualsiasi oggetto di metallo come, per esempio, la punta di un cacciavite. Il LED multicolore indica le diverse condizioni di commutazione semplificando le verifiche delle condizioni di processo.
Interruttore di livello capacitivo
- Interruttore di livello capacitivo
- Controllo di livello a contatto per montaggio dall’alto
- Fune in acciaio al carbonio / PE
- Adatto al controllo di granulati e polveri
- Protezione IP66 ÷ 67
- Lunghezza max 30 m
- Certificato ATEX
Caratteristiche:
CLS7 è un controllo di livello capacitivo a fune per applicazioni gravose, adatto per granulati e polveri, protezione IP66 ÷ 67, installazione nella parte superiore di serbatoi metallici.
Interruttore di livello capacitivo
- Interruttore di livello capacitivo
- Controllo di livello a contatto per serbatoi in plastica
- Protezione IP66 ÷ 67
- Montaggio laterale filettato o flangiato
- Parte bagnata PP / PVC
- Inserzione 103/150 mm
Caratteristiche:
Unità capacitiva adatta per applicazioni in serbatoi plastici o in vetroresina per il controllo on-off di acidi o altri prodotti chimicamente aggressivi. Installazione nella parte laterale dei serbatoi.
CONTROLLORI DI LIVELLO - A VIBRAZIONE Diapason
Questo principio è particolarmente indicato per l’impiego su polveri e granulati quando le variazioni di capacità elettrica o le cariche elettrostatiche rendono inefficaci altri principi. Il principio di funzionamento si basa sulla vibrazione di due rebbi, generata dall’inserto elettronico, che viene assorbita dal prodotto quando quest’ultimo viene a contatto con i rebbi vibranti. L’inserto elettronico è estraibile e può essere alimentato con qualsiasi tensione. La taratura è completamente digitale, avviene per mezzo di due pulsanti e consente di selezionare il tipo di allarme (max ÷ min), la sensibilità (bassa ÷ alta) ed il tempo di ritardo (1s ÷ 4s). È disponibile anche in versione Atex
Trasmettitore di livello a battente idrostatico
- Interruttore di livello diapason Interruttore di livello diapason
- Adatto al controllo di granulati e polveri
- Attacchi fi lettati G1”½
- Uscita a relè SPDT
- Protezione IP66
- Alimentazione universale AC/DC
- Certifi cato ATEX
Caratteristiche:
RSL200 permette di controllare le soglie di livello di prodotti in polvere o in granuli per mezzo di due rebbi vibranti. Tipiche applicazioni sono la protezione di troppo pieno o il controllo di mancanza del prodotto (farina, cereali, latte in polvere, sabbia, cemento, granuli plastici o organici, polistirolo espanso, ecc.)
Interruttore di livello diapason per liquidi
- Interruttore di livello diapason
- Adatto al controllo di liquidi
- Materiale: AISI316
- Connessioni: G 1”; G 3/4”; G 1/2” DIN 2999
- Protezione: IP66
- Uscite: Contatto NPN/PNP, relè SPST NA
Caratteristiche:
Adatto al controllo di liquidi
Materiale: AISI316
Connessioni: G 1”; G 3/4”; G 1/2” DIN 2999
Protezione IP66
Uscite: Contatto NPN/PNP, relè SPST NA
Adatto al controllo di liquidi come oli, acqua, pitture ed inchiostri trasparenti, salse, latte, liquidi conteneti biossido di carbonio, olii schiumosi.
RSL100 è progettato per l’impiego universale in serbatoi e tubazioni.
Misuratori di PORTATA
MISURATORI DI PORTATA - ELETTROMAGNETICI
SGM LEKTRA da tempo dedica attività nel campo delle misure di portata. In riferimento ai misuratori di portata ad induzione magnetica, l’unico requisito necessario è che il liquido da misurare abbia una minima conducibilità elettrica. l misuratori di portata ad induzione magnetica possono essere impiegati, in tutti i settori industriali per la misura della portata di liquidi in tubazioni a partire da DN10 fino a DN2000.
A seconda del tipo di applicazione SGM LEKTRA ha realizzato 3 differenti linee di prodotti:
- RPmag; RKmag; RPmagM; RLmag: processo industriale e trattamento acque
- RSmag: settore alimentare e farmaceutico
- RBmag : applicazioni “stand alone”
Tutte le unità offrono vantaggi quali:
Misura bidirezionale – Estrema affidabilità – Ottima precisione – Nessuna parte in movimento – Nessuna perdita di carico – Misura indipendente dalla pressione, temperatura, densità e viscosità del liquido.
Con questa tecnica di misura, estremamente affidabile, si raggiungono precisioni di misura standard dello 0,5% sul valore misurato con possibilità di spingere l’accuratezza allo 0,2%. La calibrazione delle unità è effettuata singolarmente su banco certificato a livello internazionale nel rispetto delle normative Europee.
Il relativo certificato di calibrazione, parte integrante della fornitura di tali strumenti, ha validità internazionale.
La calibrazione (wet) viene effettuata su un impianto con precisione migliore del 99,97%. L’accuratezza del sistema di calibrazione è certificata e controllata dall’ufficio metrico N.I.M. (National lnstitute of Metrology). L’istituto N.I.M. ente terzo, è riconosciuto a livello internazionale dal B.I.P.M. (Bureau International des Poids et Mesures), l’impianto di calibrazione è inoltre conforme alle prescrizioni NTC ISO IEC 17025 e alle procedure di calibrazione nel rispetto delle norme Europee EN-45001.
SETTORE INDUSTRIALE / TRATTAMENTO ACQUE
La linea di prodotti RPmag ed RKmag si adatta alle molteplici applicazioni in ambito “processo industriale”. Sono disponibili oltre che vari materiali di rivestimento anche elettrodi in tantalio, hastelloy c, platino e titanio. Un’ampia gamma di materiali permette applicazioni con liquidi chimicamente aggressivi e con solidi sospesi. Una caratteristica saliente del rivestimento in gomma morbida è quella di resistere all’abrasione dovuta alle acque con parti solide in sospensione.
Misuratore di portata elettromagnetico con datalogger e Bluetooth
- Misuratore di portata elettromagnetico
- Misura di portata per liquidi conduttivi e chimicamente aggressivi
- Dn da 10 a 2000 mm
- Accuratezza della misura: ± 0.2% ; ± 0.5%
- Rivestimenti neoprene / PTFE
- Alimentazione 85÷265 Vac; 12Vdc ; 24 Vdc/Vac
- Datalogger su pendrive USB
- Modulo display O-LED estraibile
- Controllo remoto via Smartphone
Caratteristiche:
La linea di prodotti RPmag si adatta alle molteplici applicazioni in ambito “processo industriale”. Sono disponibili oltre che vari materiali di rivestimento anche elettrodi in hastelloy c, tantalio e titanio. Il convertitore è disponibile con le interfacce di comunicazione più diffuse quali Modbus, Hart e mediante una applicazione per smartphone Android via bluetooth. RPmag ha integrato a bordo il data logger per la registrazione delle misure nel tempo. Le grandezze misurate vengono archiviate in un file TXT compatibile con Excel o altri software equivalenti. Il data logger è fisicamente costituito da un pen drive USB. La porta USB della pen drive è posizionata dietro al display O-LED estraibile VL701.
Elettromagnetico per installazione a diametri zero
- Misuratore di portata elettromagnetico zero distanze monte / valle
- Specifico per installazioni a “diametri 0” in prossimità di curve, raccordi etc…
- Dn da 50 a 300 mm
- Accuratezza della misura: ± 0.5%
- Alimentazione 85÷265 Vac; 12Vdc ; 24 Vdc/Vac
- Controllo remoto via Smartphone
Caratteristiche:
SGM LEKTRA introduce la nuova gamma di misuratori di portata elettromagnetici RKmag che, grazie alla particolare geometria interna, risultano meno influenzati dalla vicinanza di elementi di disturbo come raccordi, curve etc. e possono quindi essere installati a zero distanze monte / valle. Il convertitore elettronico, con ampio e luminoso display O-LED estraibile, prevede un data logger su pen-drive USB. La trasmissione della misura di portata è possibile tramite le uscite analogica, impulsiva e MODBUS RTU. Eventuali segnalazioni di allarme avvengono per mezzo di nr. 2 relé programmabili. Il misuratore RKmag è adatto per l’uso con una vasta gamma di liquidi conduttivi, anche chimicamente aggressivi, grazie alla possibilità di selezionare il materiale degli elettrodi più idoneo all’applicazione.
Misuratore di portata elettromagnetico certificato MID
- Misuratore di portata elettromagnetico certificato MID
- Dn da 10 a 250
- Accuratezza della misura: classe II
- Rivestimenti neoprene / PTFE
- Alimentazione 85÷265 Vac; 12Vdc ; 24 Vdc/Vac
- Modulo display O-LED estraibile
Caratteristiche:
La linea di prodotti RPmagM si adatta alle molteplici applicazioni in ambito “processo industriale”. La certificazione MID secondo la direttiva 2014/32/UE, e conforme alle normative OIML49 R – EN14154 – ISO4064, rende RPmagM idoneo per tutti gli usi a carattere fiscale. Sono disponibili oltre che vari materiali di rivestimento anche elettrodi in hastelloy c, tantalio e titanio. Il convertitore è disponibile con le interfacce di comunicazione più diffuse quali Modbus.
Misuratore di portata elettromagnetico per basse portate
- Misuratore di portata elettromagnetico per basse portate
- Accuratezza < (±0.8% del valore misurato + 0.5% del fondo scala)
- Corpo misuratore totalmente in AISI 316L
- Rivestimento interno in PEEK
- Funzioni di misura, monitoraggio e dosaggio totalmente configurabili
- Misura bidirezionale
- Pressione max. 16bar; temperatura max. 70°C
- Connessioni al processo filettate
- Display a colori con rotazione visualizzazione di 90°
Caratteristiche:
Misuratore idoneo per la misura di valori portata da un minimo di 0.04l/m (DN5) fino ad un massimo di 100l/m (DN15). Il corpo totalmente in AISI 316L rende o strumento idoneo anche per applicazioni chimico/alimentari. Le dimensioni ridotte e la molteplicità di varietà degli attacchi filettati ne permettono una agevole e rapida installazione meccanica. La rotazione della visualizzazione del display TFT consente l’orientamento di montaggio orizzontale o verticale.
SETTORE ALIMENTARE / FARMACEUTICO
Misuratore di portata elettromagnetico con datalogger e Bluetooth
- Misuratore di portata elettromagnetico
- Dn da 25 a 200 mm
- Attacchi DIN 11851 e CLAMP DIN 32676
- Accuratezza della misura: ± 0.2% ; ± 0.5%
- Rivestimenti PFA
- Alimentazione 85÷265 Vac; 12Vdc ; 24 Vdc/Vac
- Datalogger su pendrive USB
- Modulo display O-LED estraibile
- Controllo remoto via Smartphone
Caratteristiche:
La linea RSmag si rivolge ad applicazioni nel settore alimentare e farmaceutico. Attacchi tipo DIN 11851 oppure CLAMP DIN 32676 rendono possibile l’impiego in settori quali lattiero caseario, birrerie ed altri. La costruzione è completamente realizzata in acciaio inox e per il settore farmaceutico sono disponibili rivestimenti in PFA. Il convertitore è disponibile con le interfacce di comunicazione più diffuse quali Modbus, Hart e mediante una applicazione per smartphone Android via bluetooth. RSmag ha integrato a bordo il data logger per la registrazione delle misure nel tempo. Le grandezze misurate vengono archiviate in un file TXT compatibile con Excel o altri software equivalenti. Il data logger è fisicamente costituito da un pen drive USB. La porta USB della pen drive è posizionata dietro al display O-LED estraibile VL701.
APPLICAZIONI “STAND ALONE”
Misuratore di portata elettromagnetico a batteria
- Misuratore di portata elettromagnetico a batteria
- Range di misura DN10 ÷ 800
- Accuratezza della misura: ± 0.5%
- Trasmissione dati GPRS
- Alimentazione a batteria, autonomia max 6 anni
- Uscite analogica, impulsiva e MODBUS RTU
- Programmazione parametri via modulo remoto
- Protezione IP68
Caratteristiche:
I misuratori RBmag a batteria non necessitano di alimentazione esterna, di conseguenza sono una valida alternativa ai convenzionali sistemi di misura meccanici e nelle applicazioni isolate prive di alimentazione elettrica.
SGM BT Applicazione Multisensore
Utile per la calibrazione, programmazione e visualizzazione dei sensori SGM-Lektra* Per trasmettitori di livello PTU51/56, RPL75/81, Meter6/10m e trasmettitori di portata RPmag. Compatibile con dispositivi Android 5 o superiori. Connessione via Bluetooth.
L’App SGM BT è compatibile con gli smartphone ed i tablet Android dei marchi più diffusi. Con SGM BT è possibile programmare, calibrare e configurare la strumentazione di misura SGM-LEKTRA provvista di connessione Bluetooth.
La grafica delle misure e dei menù di programmazione, rende l’App facile da consultare e intuitiva nell’utilizzo per la configurazione e calibrazione di tutti gli strumenti ad essa abbinati.
SGM BT consente la visualizzazione da remoto (max 10m in aria libera) delle misure di livello, o portata, in tempo reale.
*Gli strumenti SGM LEKTRA disponibili con connettività Bluetooth (opzionale) sono:
- Trasmettitori di livello ad ultrasuoni METER, PUT51 e PTU56
- Trasmettitori di livello radar 80GHz RPL75 e RPL81
- Misuratori di portata elettromagnetici RPmag, RSmag e RKmag
- Misuratori di portata ad ultrasuoni FLOWMETER e FLOW51
MISURATORI DI PORTATA - ULTRASUONI, A TEMPO DI TRANSITO
I misuratori SGM-101F e SGM-101H funzionano secondo il principio della differenza del tempo di transito di impulsi ultrasonori.
Il grande vantaggio è nell’installazione, non essendo necessario tagliare la tubazione. I sensori vanno semplicemente fasciati sulla superfice esterna del tubo, ragione per cui pressione e aggressività del liquido da misurare non sono un problema per il misuratore. Il sistema misura in modo bidirezionale ed è idoneo per liquidi puliti o moderatamente sporchi.
Misura di portata ad ultrasuoni tempo di transito
- Misuratore di portata a tempo di transito
- Idoneo per fluidi conduttivi e non
- Campi di misura da <0,2m3/h a >400000 m3/h
- Accuratezza della misura: ± 1%
- Sensori clamp-on IP68 anche per alte temperature e ad inserzione
- Range di misura della tubazione: DN20 ÷ DN4000
- Datalogger su scheda SD o via MODBUS
- Contacalorie
Caratteristiche:
I misuratori di portata a tempo di transito SGM-101F funzionano secondo il principio della differenza del tempo di transito di impulsi ultrasonori. Il grande vantaggio è nell’installazione, non essendo necessario tagliare la tubazione. I sensori vanno semplicemente fasciati sulla superfice esterna del tubo, ragione per cui pressione e aggressività del liquido da misurare non sono un problema. Inoltre sono disponibili anche trasduttori ad inserzione specifici per tubi in cemento. Il sistema misura in modo bidirezionale ed è idoneo per liquidi puliti o moderatamente sporchi.
Misura di portata ad ultrasuoni tempo di transito
Sistema portatile idoneo per fluidi conduttivi e non anche con presenza di materiale in sospensione (<10g/l;<01mm)
- Campi di misura da <0,02m3/h a >24000m3/h
- Accuratezza della misura: ± 1%
- Sensori clamp-on su regolo metrico
- Range di misura DN25 ÷ DN1200
- Datalogger su scheda SD Display LCD retroilluminato
- Durata delle batterie: max 6h
- Uscita analogica 4÷20mA
- Comunicazione digitale MODBUS RTU
Caratteristiche:
Il sistema di misura di portata SGM-101H è composto da un convertitore digitale e due trasduttori ad ultrasuoni. Il tempo di transito di un luido, all’interno di un tubo a sezione cilindrica, è il principio di funzionamento sul quale si basa lo strumento per calcolare il valore della portata istantanea. SGM-101H dispone dell’uscita 4÷20mA attiva e della porta di comunicazione MODBUS RTU
MISURATORI DI PORTATA - IN CANALI APERTI E TUBAZIONI NON IN PRESSIONE
La misura di portata in canali aperti con il metodo del risalto idraulico si realizza con l’utilizzo, all’interno del canale o tubo parzialmente pieno, di un modellatore idraulico, una sonda per la misurazione del livello (in questo caso ad ultrasuoni, senza contatto con il liquido stesso) e una centralina associata per la conversione del livello nella corrispondente portata istantanea.
Misura delle portate in canali aperti o tubazioni non in pressione
Sistema completo per la misura delle portate in canali aperti
- 2 misure di portata indipendenti
- Range di misura dei sensori 1,5; 6 metri
- Protezione sensori IP68
- 2 uscite analogiche 4÷20mA
- 5 relè totalmente confi gurabili
- 2 uscite digitali open collector
- 2 ingressi analogici 4÷20mA
- 2 ingressi digitali (max. 24Vdc 10mA)
- Datalogger su Pen Drive USB
Caratteristiche:
La misura di portata in canali aperti con il metodo del risalto idraulico si realizza con l’utilizzo, all’interno del canale o tubo parzialmente pieno, di un modellatore idraulico (BS – canali Venturi / PB – Palmer Bowlus) o uno stramazzo, una sonda per la misurazione del livello (in questo caso ad ultrasuoni (PTU50; PTU51, senza contatto con il liquido stesso) ed una centralina associata (VLW90M). VLW90M è adatto ad un collegamento diretto di 1 o 2 sensori ultrasonori MODBUS. Grazie a questa caratteristica, il sistema CA400, è in grado di effettuare simultaneamente due misure di portata indipendenti con sensori ad ultrasuoni e modellatori idraulici differenti per ciascun tipo di canale. La presenza di un “Data Logger” basato su PenDrive removibile, permette la tracciabilità totale delle misure di portata in canali aperti per le quali risulta molto facile analizzare il profilo temporale delle portate istantanee.
RISALTO IDRAULICO
La misura di portata in canali aperti con il metodo del risalto idraulico si realizza con l’utilizzo, all’interno del canale o tubo parzialmente pieno, di un modellatore idraulico, una sonda per la misurazione del livello (in questo caso ad ultrasuoni, senza contatto con il liquido stesso) e una centralina associata per la conversione del livello nella corrispondente portata istantanea. Grazie alla sempre maggiore integrazione dei sistemi è stata realizzata una sonda compatta ad ultrasuoni che incorpora sia la misura del livello idraulico sia la conversione nella relativa portata istantanea: flowmeter.
Misura delle portate in canali aperti o tubazioni non in pressione
Sistema completo per la misura delle portate in canali aperti
- Misuratore di portata compatto
- Sistema compatto adatto per essere installato a monte di modellatori idraulici (stramazzi, venturi, palmer bowlus)
- Soluzione con ottimo rapporto prezzo prestazioni
- Misura della portata istantanea e totalizzata
- N° 2 relé liberamente programmabili
- Protocollo di comunicazione MODBUS
Caratteristiche:
Flowmeter è un trasmettitore di portata in canali aperti ad ultrasuoni, compensato in temperatura ed adatto alla connessione con sistemi di acquisizione via MODBUS RTU. Flowmeter è un’unità compatta che oltre ad un’uscita analogica include 2 relè: RL1 per l’uscita impulsiva e RL2 per soglia di allarme.
Misuratore di portata compatto
- Trasmettitore IP68 adatto per installazioni a monte di modellatori idraulici (stramazzi, venturi, palmer bowlus)
- Soluzione con ottimo rapporto prezzo prestazioni
- Misura della portata istantanea e totalizzata
- Range di misura 0.3÷6m
- Protocollo di comunicazione MODBUS
Caratteristiche:
FLOW51 è un trasmettitore di portata ad ultrasuoni compatto IP68, adatto per installazioni in pozzetti con pericolo di allagamento. Il suo principio di funzionamento si basa sulla misura del risalto idraulico (battente); tale misura viene poi utilizzata per calcolare il valore della portata istantanea, in funzione del primario idraulico presente nel canale.
FLOW51 può essere confi gurato, via MODBUS RTU o VLW601, per i principali modelli di primari idraulici, come ad es.: canali VENTURI prefabbricati SGM-LEKTRA, canali PALMER-BOWLUS, tutti i principali modelli di stramazzo (rettangolari con o senza costrizione, triangolari e trapezoidali), canali PARSHALL, canali KHAFAGI VENTURI, ecc.
Inoltre, è possibile configurare la misura di portata con primari idraulici fuori standard tramite tabella di linearizzazione o la personalizzazione della formula di deflusso.
Misuratore di portata compatto
- Canali Venturi – Modellatore idraulico
- Installazione in canali a sezione rettangolare
- Portate 1 ÷ >7700 m3/h
- Basse perdite di carico
- Abbinabili a tutti i sistemi SGM LEKTRA per la misura di portata su canali aperti
Caratteristiche:
SGM-LEKTRA ha sviluppato in collaborazione con l’Istituto di Idraulica dell’Università di Pavia una famiglia di venturi chiamata “VENTURI BS”. Questi primari di misura sono dei Venturi con fondo piatto ed adatti ad essere installati in canali rettangolari pre-esistenti.
Sono adatti per uso in impianti d’irrigazione, di trattamento acque di scarico industriale, per liquami fognari e acque torbide in genere; il piano di fondo continuo senza risalti ha un eff etto autopulente, non favorisce il deposito di detriti e può essere agevolmente inserito in canali rettangolari preesistenti. La portata sommersa (rapporto tra battente a monte e battente a valle) è ben tollerato. Il limite pratico di sommergenza per tutti i modelli è di circa il 90%.
Inoltre, è possibile configurare la misura di portata con primari idraulici fuori standard tramite tabella di linearizzazione o la personalizzazione della formula di deflusso.
Misuratore di portata compatto
- Palmer Bowlus – Modellatore idraulico
- Specifico per la misura di portata in tubi di deflusso o in tubazioni non in pressione
- Installazione diretta nel tubo, o in pozzetto d’ispezione
- Portate da 0,45 a 1800m3/h
- Abbinabili a tutti i sistemi SGM LEKTRA per la misura di portata su canali aperti
- Costo contenuto
- Ideale per installazioni atte a misurare i valori di portata di una condotta circolare
Caratteristiche:
SGM-LEKTRA ha sviluppato in collaborazione con l’Istituto di Idraulica dell’Università di Pavia una famiglia di venturi chiamata “VENTURI BS”. Questi primari di misura sono dei Venturi con fondo piatto ed adatti ad essere installati in canali rettangolari pre-esistenti.
Sono adatti per uso in impianti d’irrigazione, di trattamento acque di scarico industriale, per liquami fognari e acque torbide in genere; il piano di fondo continuo senza risalti ha un eff etto autopulente, non favorisce il deposito di detriti e può essere agevolmente inserito in canali rettangolari preesistenti. La portata sommersa (rapporto tra battente a monte e battente a valle) è ben tollerato. Il limite pratico di sommergenza per tutti i modelli è di circa il 90%.
Inoltre, è possibile configurare la misura di portata con primari idraulici fuori standard tramite tabella di linearizzazione o la personalizzazione della formula di deflusso.
SGM BT Applicazione Multisensore
Utile per la calibrazione, programmazione e visualizzazione dei sensori SGM-Lektra* Per trasmettitori di livello PTU51/56, RPL75/81, Meter6/10m e trasmettitori di portata RPmag. Compatibile con dispositivi Android 5 o superiori. Connessione via Bluetooth.
L’App SGM BT è compatibile con gli smartphone ed i tablet Android dei marchi più diffusi. Con SGM BT è possibile programmare, calibrare e configurare la strumentazione di misura SGM-LEKTRA provvista di connessione Bluetooth.
La grafica delle misure e dei menù di programmazione, rende l’App facile da consultare e intuitiva nell’utilizzo per la configurazione e calibrazione di tutti gli strumenti ad essa abbinati.
SGM BT consente la visualizzazione da remoto (max 10m in aria libera) delle misure di livello, o portata, in tempo reale.
*Gli strumenti SGM LEKTRA disponibili con connettività Bluetooth (opzionale) sono:
- Trasmettitori di livello ad ultrasuoni METER, PUT51 e PTU56
- Trasmettitori di livello radar 80GHz RPL75 e RPL81
- Misuratori di portata elettromagnetici RPmag, RSmag e RKmag
- Misuratori di portata ad ultrasuoni FLOWMETER e FLOW51
MISURA DI PRESSIONE
Il trasmettitore di pressione differenziale SDT è realizzato con innovativa tecnologia al silicio che distingue il prodotto e lo rende unico in affidabilità, precisione e costanza di prestazioni nel tempo. Il sensore si compone di un blocco monolitico a doppia camera con sistema integrato di protezione contro le sovrapressioni che protegge le membrane sensibili; da due sensori di pressione separati, uno differenziale ed uno assoluto, e da un sensore di temperatura.
L’azione simultanea di questi elementi garantisce precisione, linearità, stabilità ed accuratezza al top delle attuali proposte di mercato. Le unità per la misura di pressione relative ed assolute SPT sono realizzate utilizzando gli stessi sistemi descritti per le unità differenziali e garantiscono quindi eccellenti stabilità ed accuratezze in tutta la gamma di pressioni disponibili.
Caratteristiche principali:
- sensori con alta stabilità ed accuratezza fino a ± 0,075% per SDT, SPT
- differenziali con pressioni statiche di 160, 250, fino a 400 bar
- stabilità a lungo termine < ± 0,1% in 3 anni
- range di misura da 1 mbar a 600 bar
- rangeability 100 : 1
Completano la gamma le unità della serie KPT, CPT rivolte ad applicazioni acquedottistiche e per installazioni su impianti alimentari.
KPT Adatto per misure in liquidi, gas e vapore con attacchi filettati maschio/femmina, clamp sanitari (DIN32676) e per vuoto (ISO 2861).
CPT Trasmettitore di pressione capacitivo adatto ad applicazioni nel settore acquedottistico e del trattamento acque.
SPT Con attacchi filettati maschio/femmina, specifico per applicazioni su processi industriali con accuratezza fino a ±0,075% e per vuoto (ISO 2861).
SDT Misura differenziale di pressione con accuratezza fino a ± 0,075%, adatto per misure su liquidi, gas e vapore.
TRASMETTITORI COMPATIBILI
- Trasmettitore di pressione
- Accuratezza ± 0,2%
- Migliore rapporto qualità/prezzo
- Attacchi al processo filettati
- Sensore capacitivo con membrana in ceramica
- Alta resistenza meccanica alle sovrapressioni
Caratteristiche:
CPT è un trasmettitore compatto adatto ad applicazioni nel settore acquedottistico e del trattamento acque.
Misuratore di portata area velocity
- Trasmettitore di pressione
- Accuratezza ± 0,25%
- Migliore rapporto qualità/prezzo
- Attacchi filettati, sanitari e per vuoto
Caratteristiche:
doneo alla misura continua di livello su liquidi. KPT è un trasmettitore di pressione che può essere usato per la misura su liquidi, gas, e vapori. Il trasduttore di pressione di dimensioni ridotte offre la massima affidabilità e sicurezza d’esercizio. KPT è una soluzione economica per molteplici applicazioni in tutti i settori del controllo di processo industriale.
MISURATORE DI PRESSIONE - TRASMETTITORI SMART
Trasmettitore di pressione smart per uso in processi industriali, flessibile nel suo utilizzo grazie all’elevata rangeability ed alle varie possibilità di attacco al processo.
- Trasmettitore di pressione smart
- Accuratezza 0,075%
- Misura relativa e assoluta
- Attacco al processo filettato, maschio o femmina e per vuoto
- Comunicazione Hart
- Display matrice retroilluminato
- Impostazione parametri via display
- Autodiagnostica e veloce tempo di risposta
- ATEX
Caratteristiche:
SPT è un trasmettitore di pressione per uso in processi industriali, flessibile nel suo utilizzo grazie all’elevata rangeability ed alle varie possibilità di attacco al processo. Grazie alla sua tecnologia innovativa è particolarmente stabile nel tempo e accurato nella misura. Il sensore interno di temperatura corregge eventuali scostamenti della misura causati da variazioni termiche del processo.
MISURATORI DI PRESSIONE - TRASMETTITORI DIFFERENZIALI
Trasmettitore di pressione differenziale con prestazioni al top della gamma. Particolarmente consigliato per installazioni in processi dove accuratezza e stabilità sono caratteristiche irrinunciabili.
- SDT trasmettitore di pressione differenziale
- Accuratezza 0,075%
- Range da 1 mbar a 20 bar
- Comunicazione Hart
- Display matrice retroilluminato
- Impostazione parametri via display
- Autodiagnostica e veloce tempo di risposta
- ATEX
Caratteristiche:
SDT è un trasmettitore di pressione differenziale con prestazioni al top della gamma. Particolarmente consigliato per installazioni in processi dove accuratezza e stabilità nel tempo rappresentano delle caratteristiche irrinunciabili.
Grazie alla sua tecnologia, SDT può misurare pressioni differenziali molto basse, a partire da 1 mbar (10 mm H2O). SDT è completamente programmabile per mezzo del display a matrice retroilluminato e dei due pulsanti esterni a tenuta stagna.
Ciò consente di programmare o modificare i parametri di misura anche in condizioni ambientali gravose, senza dover accedere internamente allo strumento, mantenendo così il grado di protezione IP67.
Misure di spessore
SPESSIMETRI AD ULTRASUONI
- Misuratore di spessore digitale compatto
- Campi di misura da 1,2mm a 225mm
- Adatto per acciaio, ghisa, PVC, vetro etc.
- Accuratezza della misura: ±0.5%
- Alimentazione a batteria
SGM-100T sfrutta il principio del tempo di transito per ottenere una misura di precisione. Grazie all’alta efficienza d’emissione e ricezione SGM-100T può misurare anche sulle superfi ci ruvide, come la ghisa, ed è utilizzabile in quasi tutti i settori industriali. SGM-100T può misurare lo spessore di molti materiali, es.: acciaio, ghisa, alluminio, rame rosso, ottone, zinco, Vetro, polietilene, PVC, ecc.
SGM-100T ha il sistema di spegnimento automatico (dopo circa 1 minuto di inutilizzo) per evitare consumi d’energia indesiderati, aumentando così la durata della batterie.
Settori di applicazione
- Impianti trattamento acque
- Chimica di base
- Industria alimentare
- Industria metallurgica e mineraria
- Industria Edile e cementifici
- Sistemi di macinazione e stoccaggio cereali